Ultimo post

Trapianto Zucchino autunnale e Cimatura Melone Natalizio [2024 vlog 02]

Immagine
Diario di un piccolo imprenditore agricolo Nuova campagna 2024 vlog nr 2 Zucchino messo a dimora, finalmente, in ritardo rispetto ai miei piani ma non troppo. Di sicuro non siamo ancora fuori periodo, anzi è pratica comune andare a fare i trapianti ora dalle mie parti. Proprio questo mi preoccupa, spero di non arrivare in un momento di eccessiva offerta di zucchine... Tanto peggio per il cetriolo , che metteremo ancora in fine settimana. Anche in questo caso, in ritardo per colpa del vivaio. Ormai è andata, non mi resta che fare del mio meglio per portare avanti la coltivazione. Il guaio è che se non si vendono i cetrioli, è facile immaginare la destinazione alternativa... I tre settori di pomodoro stanno crescendo a dismisura. Soprattutto i due più giovani. Il caldo umido, tipico di questo periodo, qui da noi non perdona. Con tutte le implicazioni alle coltivazioni. In questo caso il guaio più grande è l' allegagione dei pomodori. Nel video, fra l'altro,...

Perché gli ortaggi coltivati in serra sembrano perfetti?

Mediamente gli ortaggi provenienti dalla coltivazione in serra sono molto più "belli esteticamente" rispetto a quelli coltivati a pieno campo...

Ovviamente le cause di questo fenomeno sono molteplici e non sempre la bellezza estetica coincide con la qualità dei frutti, ma questo è un altro discorso.

In molti attribuiscono il merito all'utilizzo occulto di chissà quali prodotti per coltivare, lasciando intendere che per ottenere dei frutti così belli si debbano per forza applicare pratiche agricole fortemente dannose per l'intero universo!

(Scusate se metto sempre foto di pomodori, deformazione professionale)


Tuttavia il fattore principale è semplicemente uno: l'esposizione alla luce solare.

Detto in parole povere, in ambiente protetto le colture prendono meno sole rispetto a quelle in campo aperto.

Difatti, una parte della radiazione solare (i famosi raggi ultravioletti, UV) viene riflessa dai teli plastici che vengono utilizzati per la copertura delle serre, di conseguenza le coltivazioni agricole vivono in modo diverso.


L'esposizione diretta alla luce del sole, nelle stagioni calde e quando ci sono picchi di temperature elevate, può addirittura danneggiare l'intero raccolto.

Con questo non voglio assolutamente dire che l' ortofrutta in serra è migliore rispetto a quella dei campi, ma semplicemente, che per il suddetto motivo e altri fattori se vogliamo secondari, sono due cose distinte e separate.




In questo video ho approfondito l'argomento parlando di altri fattori che contribuiscono a queste differenze estetiche.


Dulcis in fundo, anche se al bancone vediamo frutti spettacolari, ahimè, non sempre saranno gustosi al palato!

Commenti

Post popolari in questo blog

Trapianto Zucchino autunnale e Cimatura Melone Natalizio [2024 vlog 02]

Ciclo Fertirrigazione Pomodoro Estivo a Pieno Campo

Consigli Fertirrigazione Melanzana e Peperone in Primavera

Lista Aggiornata dei Prodotti Bio Utilizzati per Coltivare