Lista Aggiornata dei Prodotti Bio Utilizzati per Coltivare

Immagine
Elenco completo dei prodotti, concimi, corroboranti e altre sostanze naturali che abbiamo utilizzato per coltivare nella campagna 2023/2024 di pomodoro in serra fredda: Preparazione del terreno Ammendante Bio, Tellus 4-5-8, Tannino 20 P, Zolfo ventilato e inoculo di microrganismi. Interventi Radicali in Fertirrigazione  MicroActive, RN1 Bio, Naturalmicro, Sinapis Plus, Tannino 20 L, Naturalbio L, Bioeden, Olio di Neem solubile, Natural N 9-5-5, Natural K 5-5-10, Solfato di Magnesio, microalghe integrali, aceto di vino rosso e inoculi di microrganismi (Trichoderma). Trattamenti Fogliari acquosi FoliarMicro, RN1 Bio, Naturalmicro, Rocksil, Sinapis Plus, Tannino 20 L, Naturalbio L, Bioeden, Propolis, Olio di Neem solubile, Bacillus Turingensis, Zolfo bagnabile, solfato di magnesio, microalghe integrali, Bio Ortica Estratto, Tannino 4, Tutavir ER2. Trattamenti Fogliari in polvere Tannino 20 P, Zolfo ventilato, Zeolite. Guarda il video guida completo: Ulteriori informazioni sui

Perché gli ortaggi coltivati in serra sembrano perfetti?

Mediamente gli ortaggi provenienti dalla coltivazione in serra sono molto più "belli esteticamente" rispetto a quelli coltivati a pieno campo...

Ovviamente le cause di questo fenomeno sono molteplici e non sempre la bellezza estetica coincide con la qualità dei frutti, ma questo è un altro discorso.

In molti attribuiscono il merito all'utilizzo occulto di chissà quali prodotti per coltivare, lasciando intendere che per ottenere dei frutti così belli si debbano per forza applicare pratiche agricole fortemente dannose per l'intero universo!

(Scusate se metto sempre foto di pomodori, deformazione professionale)


Tuttavia il fattore principale è semplicemente uno: l'esposizione alla luce solare.

Detto in parole povere, in ambiente protetto le colture prendono meno sole rispetto a quelle in campo aperto.

Difatti, una parte della radiazione solare (i famosi raggi ultravioletti, UV) viene riflessa dai teli plastici che vengono utilizzati per la copertura delle serre, di conseguenza le coltivazioni agricole vivono in modo diverso.


L'esposizione diretta alla luce del sole, nelle stagioni calde e quando ci sono picchi di temperature elevate, può addirittura danneggiare l'intero raccolto.

Con questo non voglio assolutamente dire che l' ortofrutta in serra è migliore rispetto a quella dei campi, ma semplicemente, che per il suddetto motivo e altri fattori se vogliamo secondari, sono due cose distinte e separate.




In questo video ho approfondito l'argomento parlando di altri fattori che contribuiscono a queste differenze estetiche.


Dulcis in fundo, anche se al bancone vediamo frutti spettacolari, ahimè, non sempre saranno gustosi al palato!

Commenti

Post popolari in questo blog

Lista Aggiornata dei Prodotti Bio Utilizzati per Coltivare

Trattamenti Biologici per il Controllo della Tuta Absoluta nel Pomodoro 2024

Ciclo Fertirrigazione Pomodoro Estivo a Pieno Campo

Distanza ideale Piante Pomodoro