Ultimo post

Iniziare in Agricoltura nel 2026 Come guadagnare il massimo possibile

Immagine
Tre scenari per cimentarsi con successo nel settore agricolo nel 2026 Lavorare in agricoltura è il tuo sogno nel cassetto? Ti avviso che il momento storico non è dei migliori per avviare un attività agricola, in generale. Tuttavia, se hai molta voglia di fare, posso consigliarti tre possibili opzioni, ogniuna nettamente diversa, per iniziare in agricoltura nel nuovo anno e guadagnare il massimo possibile. PRIMO SCENARIO  Microimpresa: una piccolissima attività agricola, magari a conduzione familiare, può essere la scelta più semplice e relativamente molto redditizia. Gestire una piccola produzione mista di ortaggi, frutta e verdura, abbattendo i costi della manodopera, ti permetterà facilmente di operare la famosa "vendita diretta" dal produttore al consumatore. Tradotto in breve: meno costi e più entrate con un piccolo investimento. SECONDO SCENARIO  Azienda enorme: situazione totalmente opposta. Visto e considerato che le rendite a ettaro sono sempre più risicat...

Coltivazione Pomodoro in Serra Fredda nei periodi freddi...

Negli anni ho parlato molto della questione "freddo" nella coltivazione invernale in serra.

Come sempre, ho approfondito molto l'argomento riguardo la coltivazione di pomodoro che, oltre ad essere la mia preferita come ben sapete, è una di quelle più resistenti (tra le orticole) alle basse temperature.

Ma facciamo un passo indietro: perché coltivare in serra?

Grazie alla protezione che offre una serra agricola si può coltivare in periodi diversi dell'anno che potrebbero essere altrimenti proibitivi; appunto a causa del freddo.

Questo vuol dire che, nella maggior parte dei casi, si può aumentare la produzione auspicabile in un anno e che si possono avere ortaggi freschi di ogni tipo anche quando a pieno campo non è consigliabile coltivarli.

Si può anche fare un Agricoltura sostenibile se lavoriamo in serra fredda e si possono ottenere grandi risultati anche in termini di qualità dei frutti.

Nel caso del pomodoro, come è risaputo, le piante vivono bene con temperature comprese tra minime 15° e massime 25°. Diciamo che in un ranch di minime 10° e massime 30° ancora possiamo Coltivare con serenità tutte le varietà di pomodori, ma cosa accade se le temperature scendono ancora?

Di certo qualsiasi pianta di pomodoro, quando si scende sotto i 10°, inizia a rallentare il suo ciclo vitale. Questo può dare problemi sia a breve che a lungo termine.

Ovviamente non è solo una questione di temperature, i fattori importanti che influenzano la vita delle nostre coltivazioni sono anche il tasso di umidità dell'aria, la quantità di esposizione alla luce solare e le condizioni del suolo che ospitano le radici...

Gli sbalzi termici sono un'altra problematica grave poiché stressano molto le piante e anche i frutti eventualmente già presenti.



Non tutti i mali vengono per nuocere, difatti, in serra fredda (cioè senza nessuna regolazione di temperatura e umidità) le coltivazioni possono dare risultati sorprendenti senza bisogno di particolari forzature.

Per semplificare molto, il rallentamento del ciclo vitale delle piante dovuto al clima freddo unito ad una adeguata e completa nutrizione, consente di avere un prodotto finale dalle qualità organolettiche nettamente superiori alla media.

Sicuramente è un argomento da approfondire, intanto vi rimando ad alcuni video interessanti sull'argomento:


Commenti

Post popolari in questo blog

Trattamenti fogliari e interventi radicali Bio Aggiornamento 2025

Scheda Coltivazione / Fertirrigazione Cavolfiore in Autunno

Tuta Absoluta Pomodoro Piano Trattamenti Bio Aggiornamento 2025

Trattamenti Insetticidi Biologici nelle Brassicacee