Ultimo post

Trapianto Zucchino autunnale e Cimatura Melone Natalizio [2024 vlog 02]

Immagine
Diario di un piccolo imprenditore agricolo Nuova campagna 2024 vlog nr 2 Zucchino messo a dimora, finalmente, in ritardo rispetto ai miei piani ma non troppo. Di sicuro non siamo ancora fuori periodo, anzi è pratica comune andare a fare i trapianti ora dalle mie parti. Proprio questo mi preoccupa, spero di non arrivare in un momento di eccessiva offerta di zucchine... Tanto peggio per il cetriolo , che metteremo ancora in fine settimana. Anche in questo caso, in ritardo per colpa del vivaio. Ormai è andata, non mi resta che fare del mio meglio per portare avanti la coltivazione. Il guaio è che se non si vendono i cetrioli, è facile immaginare la destinazione alternativa... I tre settori di pomodoro stanno crescendo a dismisura. Soprattutto i due più giovani. Il caldo umido, tipico di questo periodo, qui da noi non perdona. Con tutte le implicazioni alle coltivazioni. In questo caso il guaio più grande è l' allegagione dei pomodori. Nel video, fra l'altro,...

Il Tenerume cos' è e perché coltivarlo


Il famoso tenerume è la pianta della famigerata zucchina lunga siciliana o serpentina.
Sono piante molto rustiche anche se, all' apparenza, sembrano delicate per via del fogliame vellutato.

È un rampicante formidabile, difatti, viene anche detto zucchino pergola.
Come tutte le cucurbitacee, ama le stagioni più calde ma resiste anche alle temperature più fresche in età adulta. Ha bisogno di una irrigazione abbondante.

È resistente alle malattie, sia fogliari che radicali,  tuttavia per fruttificare a dovere bisogna gestirne bene la coltivazione.

Perché coltivarlo? I suoi frutti, appunto le zucchine lunghe (in siciliano "cucuzzi luonchi"), sono buonissime e molto più dolci delle normali zucchine. Le parti più tenere della pianta sono commestibili, i così detti "tinniruma" da cui prende il nome la pianta, cotti a minestra sono un ottima verdura.

Dulcis in fundo la pianta attrae e ospita gli insetti utili, quali il Nesidiocoris tenuis, predatore della Tuta Absoluta.

In questo video vi parlo delle prime fasi, dalla semina alla fioritura:




Malattie fogliari
La parte aerea può essere facilmente attaccata dall' oidio, se la pianta è in situazione di stress o se la malattia è presente in altre colture adiacenti.
I frutticini spesso sono soggetti alla botride in condizioni di temperature fresche e umidità elevata.

Trattamenti preventivi consigliati

Fogliari acquosi
Rocksil 2 ml/Lit
Tannino 6 L 2 ml/Lit
Zolfo bagnabile 2 ml/Lit
ogni 10 giorni

Fogliari polverosi
Tannino 6 P
Zeolite
Zolfo ventilato
in parti uguali
ogni 15 giorni


Trattamento curativo Oidio
Fogliare acquoso 
Rocksil 4 ml/Lit
Tannino 6 L 2 ml/Lit
Zolfo bagnabile 2 ml/Lit
due interventi a distanza di 4 giorni l'uno dall' altro


Malattie radicali 
È una pianta resistente di natura anche a livello radicale, tuttavia le sue radici possono essere afflitte da diverse insidie: primi fra tutti i nematodi ma anche malattie di origine fungina e batterica che colpiscono le cucurbitacee.

Per questo consiglio di fare un trattamento preventivo localizzato ogni due o tre settimane con la stessa miscela di prodotti biologici che utilizzo per il bagnetto ai vasetti delle piantine (vai al post dedicato).

Commenti

Post popolari in questo blog

Trapianto Zucchino autunnale e Cimatura Melone Natalizio [2024 vlog 02]

Ciclo Fertirrigazione Pomodoro Estivo a Pieno Campo

Consigli Fertirrigazione Melanzana e Peperone in Primavera

Lista Aggiornata dei Prodotti Bio Utilizzati per Coltivare