Ultimo post

Trapianto Zucchino autunnale e Cimatura Melone Natalizio [2024 vlog 02]

Immagine
Diario di un piccolo imprenditore agricolo Nuova campagna 2024 vlog nr 2 Zucchino messo a dimora, finalmente, in ritardo rispetto ai miei piani ma non troppo. Di sicuro non siamo ancora fuori periodo, anzi è pratica comune andare a fare i trapianti ora dalle mie parti. Proprio questo mi preoccupa, spero di non arrivare in un momento di eccessiva offerta di zucchine... Tanto peggio per il cetriolo , che metteremo ancora in fine settimana. Anche in questo caso, in ritardo per colpa del vivaio. Ormai è andata, non mi resta che fare del mio meglio per portare avanti la coltivazione. Il guaio è che se non si vendono i cetrioli, è facile immaginare la destinazione alternativa... I tre settori di pomodoro stanno crescendo a dismisura. Soprattutto i due più giovani. Il caldo umido, tipico di questo periodo, qui da noi non perdona. Con tutte le implicazioni alle coltivazioni. In questo caso il guaio più grande è l' allegagione dei pomodori. Nel video, fra l'altro,...

Bagnetto Vasetti Piantine Pomodoro


Il bagnetto ai vasetti delle piantine è una pratica agricola consigliatissima, non solo per il pomodoro, per la prevenzione delle malattie fungine, dei nematodi, delle batteriosi e per gli insetti e parassiti.




In questo video spiego e mostro in maniera dettagliata la tecnica alternativa che utilizzo, per protegge la piantina sia a livello radicale che a livello fogliare.

I prodotti che utilizzo, dal 2008, sono tutti consentiti in agricoltura biologica e faccio il trattamento semplicemente con l' annaffiatoio.


Dettaglio Dosaggio BAGNETTO:

FoliarMicro 2 ml/Lit.

RN1 Bio 2 ml/Lit.

Sinapis 2 ml/Lit.

Tannino 20 L 2 ml/Lit.

Impiegare 5 litri di miscela per trattare all' incirca mille piantine, bagnandole rapidamente con l' annaffiatoio, come mostrato nel suddetto video guida.


Effetti ottenuti grazie a questa procedura (in ordine come da lista indicata sopra):

Biostimolazione, preventivo malattie fungine/batteriche fogliari e radicali, preventivo insetti e parassiti compresi i nematodi; protezione generale contro stress termico ed effetto repellente.


Per aumentare, e prolungare nel tempo, la protezione faccio anche un leggero trattamento in polvere (col solfatore) con tannini, zolfo ventilato e zeolite micronizzata.


Dettaglio Dosaggio Polveri:

Tannino 20 P, Zeolite per trattamenti in polvere e Zolfo ventilato in parti uguali.

Applicare con un leggero passaggio col solfatore.

Quest' ultimo trattamento amplifica e rende più persistenti gli effetti positivi precedentemente elencati.

N.B. è consigliata la preparazione dei fori nel terreno e l' applicazione delle polveri. Circa 2 kg per 1000 metri quadrati.


C'è da dire che, tutti questi trattamenti, sono molto economici poiché i dosaggi necessari, di ogni singolo prodotto, sono irrisori, considerando il grande numero di piante che si vanno a trattare.


Ulteriori informazioni sui prodotti per l' agricoltura che utilizzo al Sito ufficiale

Acquistali online per l' utilizzo hobbistico nell' orto da qui

Commenti

Post popolari in questo blog

Trapianto Zucchino autunnale e Cimatura Melone Natalizio [2024 vlog 02]

Ciclo Fertirrigazione Pomodoro Estivo a Pieno Campo

Consigli Fertirrigazione Melanzana e Peperone in Primavera

Lista Aggiornata dei Prodotti Bio Utilizzati per Coltivare