Ultimo post

Iniziare in Agricoltura nel 2026 Come guadagnare il massimo possibile

Immagine
Tre scenari per cimentarsi con successo nel settore agricolo nel 2026 Lavorare in agricoltura è il tuo sogno nel cassetto? Ti avviso che il momento storico non è dei migliori per avviare un attività agricola, in generale. Tuttavia, se hai molta voglia di fare, posso consigliarti tre possibili opzioni, ogniuna nettamente diversa, per iniziare in agricoltura nel nuovo anno e guadagnare il massimo possibile. PRIMO SCENARIO  Microimpresa: una piccolissima attività agricola, magari a conduzione familiare, può essere la scelta più semplice e relativamente molto redditizia. Gestire una piccola produzione mista di ortaggi, frutta e verdura, abbattendo i costi della manodopera, ti permetterà facilmente di operare la famosa "vendita diretta" dal produttore al consumatore. Tradotto in breve: meno costi e più entrate con un piccolo investimento. SECONDO SCENARIO  Azienda enorme: situazione totalmente opposta. Visto e considerato che le rendite a ettaro sono sempre più risicat...

Bagnetto Vasetti Piantine Pomodoro


Il bagnetto ai vasetti delle piantine è una pratica agricola consigliatissima, non solo per il pomodoro, per la prevenzione delle malattie fungine, dei nematodi, delle batteriosi e per gli insetti e parassiti.




In questo video spiego e mostro in maniera dettagliata la tecnica alternativa che utilizzo, per protegge la piantina sia a livello radicale che a livello fogliare.

I prodotti che utilizzo, dal 2008, sono tutti consentiti in agricoltura biologica e faccio il trattamento semplicemente con l' annaffiatoio.


Dettaglio Dosaggio BAGNETTO:

FoliarMicro 2 ml/Lit.

RN1 Bio 2 ml/Lit.

Sinapis 2 ml/Lit.

Tannino 20 L 2 ml/Lit.

Impiegare 5 litri di miscela per trattare all' incirca mille piantine, bagnandole rapidamente con l' annaffiatoio, come mostrato nel suddetto video guida.


Effetti ottenuti grazie a questa procedura (in ordine come da lista indicata sopra):

Biostimolazione, preventivo malattie fungine/batteriche fogliari e radicali, preventivo insetti e parassiti compresi i nematodi; protezione generale contro stress termico ed effetto repellente.


Per aumentare, e prolungare nel tempo, la protezione faccio anche un leggero trattamento in polvere (col solfatore) con tannini, zolfo ventilato e zeolite micronizzata.


Dettaglio Dosaggio Polveri:

Tannino 20 P, Zeolite per trattamenti in polvere e Zolfo ventilato in parti uguali.

Applicare con un leggero passaggio col solfatore.

Quest' ultimo trattamento amplifica e rende più persistenti gli effetti positivi precedentemente elencati.

N.B. è consigliata la preparazione dei fori nel terreno e l' applicazione delle polveri. Circa 2 kg per 1000 metri quadrati.


C'è da dire che, tutti questi trattamenti, sono molto economici poiché i dosaggi necessari, di ogni singolo prodotto, sono irrisori, considerando il grande numero di piante che si vanno a trattare.


Ulteriori informazioni sui prodotti per l' agricoltura che utilizzo al Sito ufficiale

Acquistali online per l' utilizzo hobbistico nell' orto da qui

Commenti

Post popolari in questo blog

Trattamenti fogliari e interventi radicali Bio Aggiornamento 2025

Scheda Coltivazione / Fertirrigazione Cavolfiore in Autunno

Tuta Absoluta Pomodoro Piano Trattamenti Bio Aggiornamento 2025

Trattamenti Insetticidi Biologici nelle Brassicacee