Ultimo post

Iniziare in Agricoltura nel 2026 Come guadagnare il massimo possibile

Immagine
Tre scenari per cimentarsi con successo nel settore agricolo nel 2026 Lavorare in agricoltura è il tuo sogno nel cassetto? Ti avviso che il momento storico non è dei migliori per avviare un attività agricola, in generale. Tuttavia, se hai molta voglia di fare, posso consigliarti tre possibili opzioni, ogniuna nettamente diversa, per iniziare in agricoltura nel nuovo anno e guadagnare il massimo possibile. PRIMO SCENARIO  Microimpresa: una piccolissima attività agricola, magari a conduzione familiare, può essere la scelta più semplice e relativamente molto redditizia. Gestire una piccola produzione mista di ortaggi, frutta e verdura, abbattendo i costi della manodopera, ti permetterà facilmente di operare la famosa "vendita diretta" dal produttore al consumatore. Tradotto in breve: meno costi e più entrate con un piccolo investimento. SECONDO SCENARIO  Azienda enorme: situazione totalmente opposta. Visto e considerato che le rendite a ettaro sono sempre più risicat...

News Tuta Absoluta Pomodoro | Aprile 2022

Speciale aggiornamento riguardo all'argomento Tuta Absoluta nella coltivazione di pomodoro.

Ahimè è una tematica che ho trascurato molto qui sul blog, ma, di cui ho parlato e continuo a dare aggiornamenti nel canale YouTube: Playlist Debelliamo la Tuta Absoluta

Siamo arrivati in aprile e, la nostra farfallina, inizia a diventare minacciosa, anche se quest'anno sta svernando in ritardo rispetto al solito.

Difatti l'inverno è stato freddo e lungo e, d'altro canto, la primavera stenta a decollare.

In ogni caso, ormai da qualche settimana, ci sono temperature e tassi di umidità ideali per la proliferazione del nostro beneamato mini-lepidottero nelle coltivazioni di pomodoro in serra.

Confesso che non siamo riusciti a rispettare alla perfezione il piano di trattamenti fogliari acquosi e polverosi di cui abbiamo parlato (Trattamenti fogliari acquosi bio 22), per motivi di forza maggiore, ma abbiamo riscontrato ugualmente risultati positivi sia nella lotta contro le larve che nel controllo dell' infestazione da insetto adulto.

In particolare, dopo ogni trattamento settimanale, registriamo una netta diminuzione della popolazione dell' insetto adulto e la quasi totalità delle larve viene neutralizzata fin dentro le foglie.

Nello speciale video di aggiornamenti periodici di questo mese, mostro con chiarezza gli effetti e i comportamenti della larva colpita dalla miscela acquosa.



Da sottolineare che i danni al raccolto, quindi ai frutti, sono praticamente trascurabili, ad oggi...

Direi che possiamo ben sperare, anche se, è meglio aspettare prima di cantare vittoria!

Commenti

Post popolari in questo blog

Trattamenti fogliari e interventi radicali Bio Aggiornamento 2025

Scheda Coltivazione / Fertirrigazione Cavolfiore in Autunno

Tuta Absoluta Pomodoro Piano Trattamenti Bio Aggiornamento 2025

Trattamenti Insetticidi Biologici nelle Brassicacee