Ultimo post

Iniziare in Agricoltura nel 2026 Come guadagnare il massimo possibile

Immagine
Tre scenari per cimentarsi con successo nel settore agricolo nel 2026 Lavorare in agricoltura è il tuo sogno nel cassetto? Ti avviso che il momento storico non è dei migliori per avviare un attività agricola, in generale. Tuttavia, se hai molta voglia di fare, posso consigliarti tre possibili opzioni, ogniuna nettamente diversa, per iniziare in agricoltura nel nuovo anno e guadagnare il massimo possibile. PRIMO SCENARIO  Microimpresa: una piccolissima attività agricola, magari a conduzione familiare, può essere la scelta più semplice e relativamente molto redditizia. Gestire una piccola produzione mista di ortaggi, frutta e verdura, abbattendo i costi della manodopera, ti permetterà facilmente di operare la famosa "vendita diretta" dal produttore al consumatore. Tradotto in breve: meno costi e più entrate con un piccolo investimento. SECONDO SCENARIO  Azienda enorme: situazione totalmente opposta. Visto e considerato che le rendite a ettaro sono sempre più risicat...

Marciume Apicale nel Pomodoro Estivo a pieno campo

Il Marciume Apicale nel Pomodoro è dovuto principalmente alla carenza di calcio. Vediamo in che modo si comporta e quali ulteriori problematiche ci sono nel Pomodoro coltivato a pieno campo nel periodo estivo.

Il Marciume Apicale è una disfunzione idrica che provoca una concentrazione di sali nei frutti del pomodoro danneggiandoli in maniera irreversibile. La manifestazione tipica è la macchia scura sotto i pomodori. Fornire calcio, per via radicale e fogliare, da inizio fioritura fino a quando andranno in maturazione tutti i frutti rappresenta la principale arma a nostra disposizione.

Nel periodo estivo però la questione diventa molto delicata. Le temperature elevate e la forte esposizione alla luce solare, soprattutto se la coltivazione non è ombreggiata, amplificano il fenomeno mettendo a rischio l'intero raccolto.


In questo video troverai tante altre informazioni utili riguardo la coltivazione di pomodoro nell'orto:



Come arginare il problema nel Pomodoro a pieno campo in estate

- Predisporre una pacciamatura a striscia o completa per permettere al terreno di mantenere meglio l'umidità nonostante le alte temperature della stagione.

- Se possibile ombreggiare le piante, basta una rete ombreggiante che riduce del 20 % la luce solare. In questo modo avremo meno rischi per i frutti altresì esposti, per molte ore, al così detto Sole cocente.

- Fare molta attenzione alle irrigazioni. Creare stress idrici, specialmente quando la pianta è in piena fruttificazione, sarebbe fatale per le sorti del nostro raccolto. Cercare di Irrigare regolarmente anche più volte al giorno se necessario. Guarda il post dedicato all'irrigazione del Pomodoro Estivo a pieno campo.

- Fornire Calcio per via Fogliare (vai al post dedicato al trattamento fioriture pomodoro) e radicale, sotto forma di cloruro, da inizio fioritura fino a quando gli ultimi Frutti andranno in maturazione.
Evitare in Fertirrigazione qualsiasi nitrato, anche il nitrato di calcio, il solfato ammonico e il solfato di potassio perché tendono facilmente a creare concentrazione di sali.

Post consigliato
Ciclo Fertirrigazione Pomodoro Estivo a pieno campo

Guarda il video dedicato nel canale YouTube:

Commenti

Post popolari in questo blog

Trattamenti fogliari e interventi radicali Bio Aggiornamento 2025

Scheda Coltivazione / Fertirrigazione Cavolfiore in Autunno

Tuta Absoluta Pomodoro Piano Trattamenti Bio Aggiornamento 2025

Trattamenti Insetticidi Biologici nelle Brassicacee