Ultimo post

Trapianto Zucchino autunnale e Cimatura Melone Natalizio [2024 vlog 02]

Immagine
Diario di un piccolo imprenditore agricolo Nuova campagna 2024 vlog nr 2 Zucchino messo a dimora, finalmente, in ritardo rispetto ai miei piani ma non troppo. Di sicuro non siamo ancora fuori periodo, anzi è pratica comune andare a fare i trapianti ora dalle mie parti. Proprio questo mi preoccupa, spero di non arrivare in un momento di eccessiva offerta di zucchine... Tanto peggio per il cetriolo , che metteremo ancora in fine settimana. Anche in questo caso, in ritardo per colpa del vivaio. Ormai è andata, non mi resta che fare del mio meglio per portare avanti la coltivazione. Il guaio è che se non si vendono i cetrioli, è facile immaginare la destinazione alternativa... I tre settori di pomodoro stanno crescendo a dismisura. Soprattutto i due più giovani. Il caldo umido, tipico di questo periodo, qui da noi non perdona. Con tutte le implicazioni alle coltivazioni. In questo caso il guaio più grande è l' allegagione dei pomodori. Nel video, fra l'altro,...

Marciume Apicale nel Pomodoro Estivo a pieno campo

Il Marciume Apicale nel Pomodoro è dovuto principalmente alla carenza di calcio. Vediamo in che modo si comporta e quali ulteriori problematiche ci sono nel Pomodoro coltivato a pieno campo nel periodo estivo.

Il Marciume Apicale è una disfunzione idrica che provoca una concentrazione di sali nei frutti del pomodoro danneggiandoli in maniera irreversibile. La manifestazione tipica è la macchia scura sotto i pomodori. Fornire calcio, per via radicale e fogliare, da inizio fioritura fino a quando andranno in maturazione tutti i frutti rappresenta la principale arma a nostra disposizione.

Nel periodo estivo però la questione diventa molto delicata. Le temperature elevate e la forte esposizione alla luce solare, soprattutto se la coltivazione non è ombreggiata, amplificano il fenomeno mettendo a rischio l'intero raccolto.


In questo video troverai tante altre informazioni utili riguardo la coltivazione di pomodoro nell'orto:



Come arginare il problema nel Pomodoro a pieno campo in estate

- Predisporre una pacciamatura a striscia o completa per permettere al terreno di mantenere meglio l'umidità nonostante le alte temperature della stagione.

- Se possibile ombreggiare le piante, basta una rete ombreggiante che riduce del 20 % la luce solare. In questo modo avremo meno rischi per i frutti altresì esposti, per molte ore, al così detto Sole cocente.

- Fare molta attenzione alle irrigazioni. Creare stress idrici, specialmente quando la pianta è in piena fruttificazione, sarebbe fatale per le sorti del nostro raccolto. Cercare di Irrigare regolarmente anche più volte al giorno se necessario. Guarda il post dedicato all'irrigazione del Pomodoro Estivo a pieno campo.

- Fornire Calcio per via Fogliare (vai al post dedicato al trattamento fioriture pomodoro) e radicale, sotto forma di cloruro, da inizio fioritura fino a quando gli ultimi Frutti andranno in maturazione.
Evitare in Fertirrigazione qualsiasi nitrato, anche il nitrato di calcio, il solfato ammonico e il solfato di potassio perché tendono facilmente a creare concentrazione di sali.

Post consigliato
Ciclo Fertirrigazione Pomodoro Estivo a pieno campo

Guarda il video dedicato nel canale YouTube:

Commenti

Post popolari in questo blog

Trapianto Zucchino autunnale e Cimatura Melone Natalizio [2024 vlog 02]

Ciclo Fertirrigazione Pomodoro Estivo a Pieno Campo

Consigli Fertirrigazione Melanzana e Peperone in Primavera

Lista Aggiornata dei Prodotti Bio Utilizzati per Coltivare