Lista Aggiornata dei Prodotti Bio Utilizzati per Coltivare

Immagine
Elenco completo dei prodotti, concimi, corroboranti e altre sostanze naturali che abbiamo utilizzato per coltivare nella campagna 2023/2024 di pomodoro in serra fredda: Preparazione del terreno Ammendante Bio, Tellus 4-5-8, Tannino 20 P, Zolfo ventilato e inoculo di microrganismi. Interventi Radicali in Fertirrigazione  MicroActive, RN1 Bio, Naturalmicro, Sinapis Plus, Tannino 20 L, Naturalbio L, Bioeden, Olio di Neem solubile, Natural N 9-5-5, Natural K 5-5-10, Solfato di Magnesio, microalghe integrali, aceto di vino rosso e inoculi di microrganismi (Trichoderma). Trattamenti Fogliari acquosi FoliarMicro, RN1 Bio, Naturalmicro, Rocksil, Sinapis Plus, Tannino 20 L, Naturalbio L, Bioeden, Propolis, Olio di Neem solubile, Bacillus Turingensis, Zolfo bagnabile, solfato di magnesio, microalghe integrali, Bio Ortica Estratto, Tannino 4, Tutavir ER2. Trattamenti Fogliari in polvere Tannino 20 P, Zolfo ventilato, Zeolite. Guarda il video guida completo: Ulteriori informazioni sui

Marciume Apicale nel Pomodoro Estivo a pieno campo

Il Marciume Apicale nel Pomodoro è dovuto principalmente alla carenza di calcio. Vediamo in che modo si comporta e quali ulteriori problematiche ci sono nel Pomodoro coltivato a pieno campo nel periodo estivo.

Il Marciume Apicale è una disfunzione idrica che provoca una concentrazione di sali nei frutti del pomodoro danneggiandoli in maniera irreversibile. La manifestazione tipica è la macchia scura sotto i pomodori. Fornire calcio, per via radicale e fogliare, da inizio fioritura fino a quando andranno in maturazione tutti i frutti rappresenta la principale arma a nostra disposizione.

Nel periodo estivo però la questione diventa molto delicata. Le temperature elevate e la forte esposizione alla luce solare, soprattutto se la coltivazione non è ombreggiata, amplificano il fenomeno mettendo a rischio l'intero raccolto.


In questo video troverai tante altre informazioni utili riguardo la coltivazione di pomodoro nell'orto:



Come arginare il problema nel Pomodoro a pieno campo in estate

- Predisporre una pacciamatura a striscia o completa per permettere al terreno di mantenere meglio l'umidità nonostante le alte temperature della stagione.

- Se possibile ombreggiare le piante, basta una rete ombreggiante che riduce del 20 % la luce solare. In questo modo avremo meno rischi per i frutti altresì esposti, per molte ore, al così detto Sole cocente.

- Fare molta attenzione alle irrigazioni. Creare stress idrici, specialmente quando la pianta è in piena fruttificazione, sarebbe fatale per le sorti del nostro raccolto. Cercare di Irrigare regolarmente anche più volte al giorno se necessario. Guarda il post dedicato all'irrigazione del Pomodoro Estivo a pieno campo.

- Fornire Calcio per via Fogliare (vai al post dedicato al trattamento fioriture pomodoro) e radicale, sotto forma di cloruro, da inizio fioritura fino a quando gli ultimi Frutti andranno in maturazione.
Evitare in Fertirrigazione qualsiasi nitrato, anche il nitrato di calcio, il solfato ammonico e il solfato di potassio perché tendono facilmente a creare concentrazione di sali.

Post consigliato
Ciclo Fertirrigazione Pomodoro Estivo a pieno campo

Guarda il video dedicato nel canale YouTube:

Commenti

Post popolari in questo blog

Lista Aggiornata dei Prodotti Bio Utilizzati per Coltivare

Trattamenti Biologici per il Controllo della Tuta Absoluta nel Pomodoro 2024

Ciclo Fertirrigazione Pomodoro Estivo a Pieno Campo

Distanza ideale Piante Pomodoro