Lista Aggiornata dei Prodotti Bio Utilizzati per Coltivare

Immagine
Elenco completo dei prodotti, concimi, corroboranti e altre sostanze naturali che abbiamo utilizzato per coltivare nella campagna 2023/2024 di pomodoro in serra fredda: Preparazione del terreno Ammendante Bio, Tellus 4-5-8, Tannino 20 P, Zolfo ventilato e inoculo di microrganismi. Interventi Radicali in Fertirrigazione  MicroActive, RN1 Bio, Naturalmicro, Sinapis Plus, Tannino 20 L, Naturalbio L, Bioeden, Olio di Neem solubile, Natural N 9-5-5, Natural K 5-5-10, Solfato di Magnesio, microalghe integrali, aceto di vino rosso e inoculi di microrganismi (Trichoderma). Trattamenti Fogliari acquosi FoliarMicro, RN1 Bio, Naturalmicro, Rocksil, Sinapis Plus, Tannino 20 L, Naturalbio L, Bioeden, Propolis, Olio di Neem solubile, Bacillus Turingensis, Zolfo bagnabile, solfato di magnesio, microalghe integrali, Bio Ortica Estratto, Tannino 4, Tutavir ER2. Trattamenti Fogliari in polvere Tannino 20 P, Zolfo ventilato, Zeolite. Guarda il video guida completo: Ulteriori informazioni sui

Consigli per avere Zucche dolci

Come avere Zucche dolci e mantenerne al massimo la fragranza nel tempo?

Il nostro orto può donarci tanti ottimi Frutti, la Zucca, nella maggior parte dei casi, risulta essere una coltivazione relativamente semplice nel periodo estivo. In questo video non parleremo del metodo completo di coltivazione, ma, vi rivelerò alcuni così detti trucchetti per avere il massimo della qualità dei nostri frutti.

Sicuramente andare a fornire concimi a base di potassio nella fase prossima alla maturazione è un ottimo metodo per aumentare la dolcezza e il gusto delle nostre Zucche. Bastano due interventi di Fertirrigazione distanziati una settimana o, al massimo, una decade a basso dosaggio. Il consiglio, anche in questo caso, è di fornire 200 g/ml ogni 100 metri quadrati (o due grammi/ML a pianta nel caso di Fertirrigazione manuale) di un concime composto NPK a prevalenza di potassio (link descrizione prodotto che utilizziamo).

Il secondo consiglio è di diminuire gradualmente la quantità di irrigazione quando le zucche entrano in Maturazione, fino a dimezzarla. Quindi, ad esempio, passare da un ora di irrigazione al giorno con impianto a goccia, a mezz'ora.
In questo modo le radici delle nostre piante assorbiranno dal terreno il massimo degli elementi possibili e, di conseguenza, i frutti diventeranno più concentrati.

Attenzione però, se le temperature sono ancora molto calde (massime 30 gradi o superiori) non possiamo permetterci di diminuire l'irrigazione, poiché la Zucca è una pianta che necessita di assorbire tanta acqua e potremmo provocare gravi stress idrici alla pianta stessa.

Nel suddetto caso possiamo raccogliere le nostre Zucche nell'Orto ad un livello di maturazione del 90%. Quindi evitare ai frutti l'esposizione a temperature eccessive e a una forte attività solare.

Riponendo il luogo fresco, asciutto e arieggiato le zucche completeranno la maturazione conservando al meglio la bontà della loro polpa nel tempo.

Quest'ultima pratica è consigliatissima se abbiamo piante con problemi di disseccamento delle foglie, ad esempio per oidio (vai al post dedicato all'Oidio nell'Orto).

Video dedicati sul canale YouTube:

Commenti

Post popolari in questo blog

Lista Aggiornata dei Prodotti Bio Utilizzati per Coltivare

Trattamenti Biologici per il Controllo della Tuta Absoluta nel Pomodoro 2024

Ciclo Fertirrigazione Pomodoro Estivo a Pieno Campo

Distanza ideale Piante Pomodoro