Ultimo post

Iniziare in Agricoltura nel 2026 Come guadagnare il massimo possibile

Immagine
Tre scenari per cimentarsi con successo nel settore agricolo nel 2026 Lavorare in agricoltura è il tuo sogno nel cassetto? Ti avviso che il momento storico non è dei migliori per avviare un attività agricola, in generale. Tuttavia, se hai molta voglia di fare, posso consigliarti tre possibili opzioni, ogniuna nettamente diversa, per iniziare in agricoltura nel nuovo anno e guadagnare il massimo possibile. PRIMO SCENARIO  Microimpresa: una piccolissima attività agricola, magari a conduzione familiare, può essere la scelta più semplice e relativamente molto redditizia. Gestire una piccola produzione mista di ortaggi, frutta e verdura, abbattendo i costi della manodopera, ti permetterà facilmente di operare la famosa "vendita diretta" dal produttore al consumatore. Tradotto in breve: meno costi e più entrate con un piccolo investimento. SECONDO SCENARIO  Azienda enorme: situazione totalmente opposta. Visto e considerato che le rendite a ettaro sono sempre più risicat...

Mi racconto dopo 500 video

Come da titolo del video finalmente mi presento ufficialmente.
Come sapete sono Gianluca, il vostro produttore di fiducia, e sono nato e cresciuto in mezzo ai pomodori. Vivo nella nostra azienda agricola (Morana Mario, mio padre) fra Pachino e Portopalo di Capo Passero (SR).

Produciamo Pomodoro di alta qualità da tre generazioni. Tutto è iniziato da mio nonno paterno che coltivava il pomodoro a pieno campo anche in inverno. Poi mio padre si è specializzato nella coltura protetta in serra fredda e, da diversi anni, sono riuscito a spostare il nostro metodo verso l'utilizzo di sostanze naturali.
Come detto prima, abbiamo sempre prodotto Pomodori di alta qualità, grazie alla nostra area geoclimatica favorevole, ma questa evoluzione al naturale ci sta dando risultati straordinari in termini di qualità.
Tuttavia, nonostante la grande esperienza accumulata, siamo in continua evoluzione per via della nostra indole produttiva che ci spinge a sperimentare sempre per superare i nostri limiti. Difatti, con l'utilizzo di concimi e fertilizzanti Organico minerali stiamo riscoprendo un mondo dimenticato fatto di equilibri che si possono raggiungere solo senza forzature artificiali.

Il passaggio epocale a questa "nuova" agricoltura è stato nel 2008 grazie alla Tuta Absoluta che, ad oggi, combattiamo tramite Insetticidi Biologici e microbiologici.
Tanti i traguardi raggiunti sotto il punto di vista della cura delle malattie delle piante, come ad esempio, la Peronospora e il marciume apicale che ormai consideriamo Problematiche completamente risolte.

Adesso sono sempre qui, nonostante tutte le difficoltà che una piccola realtà come la nostra può avere, e voglio dimostrare che il nostro metodo è convincente sia per la piccola che per la grande agricoltura.

Commenti

Post popolari in questo blog

Trattamenti fogliari e interventi radicali Bio Aggiornamento 2025

Scheda Coltivazione / Fertirrigazione Cavolfiore in Autunno

Tuta Absoluta Pomodoro Piano Trattamenti Bio Aggiornamento 2025

Trattamenti Insetticidi Biologici nelle Brassicacee