Pomodoro nell' Orto Piano Concimazioni per aumentare qualità dolcezza e gusto dei pomodori di primavera estate
Domanda molto frequente: come posso fare diventare più dolce il pomodoro che coltivo nel mio orto in primavera?
⚠️ Niente compromessi!
Per avere il massimo, bisogna dare il massimo. Sia come fertilizzanti e corroboranti, sia in termini di adeguate pratiche agricole.
🍅 Coltivazioni hobbistiche
Di certo, nei piccoli orti per uso domestico non possiamo applicare un sistema di coltivazione professionale completo, poiché, sarebbe troppo costoso da riprodurre in piccola scala.
✅ Cosa può funzionare senza spendere troppo?
Il fattore principale, che determina il sapore dei pomodori, è una nutrizione completa e adeguata delle piante. Ovviamente è una semplificazione, chi segue il mio canale YouTube Produciamo Naturalmente sa che non si tratta solo di fornire concimi a caso.
Detto questo, ecco cosa ti consiglio per dare una svolta alle tue coltivazioni di pomodoro primaverili: di implementare un semplice piano di fertirrigazioni mirato alla qualità dei raccolti.
Ti riporto la scheda tecnica che già altri produttivi stanno utilizzando per fornire tutti gli elementi (macroelementi, mesoelementi e microelementi) indispensabili se vuoi ottenere frutti di elevata consistenza, concentrazione e palatabilità.
📝 *PROGRAMMA FERTIRRIGAZIONE*
Per 100 mq di pomodoro nell' orto, trapianto primavera (mediamente Aprile / Maggio).
-Prima settimana
Algaris: 200 ml
-Seconda settimana
Algaris: 150 ml
Natural K: 200 ml
-Terza e Quarta settimana
Algaris: 100 ml
N-Calcio: 100 ml
Natural K: 200 ml
-Quinta fino alla settima settimana
Algaris: 150 ml
N-Calcio: 100 ml
Natural K: 150
-Ottava fino a inizio raccolta
Algaris: 200 ml
N-Calcio: 100 ml
Natural K: 100 ml
-Dopo inizio raccolta ogni 10 giorni
Algaris: 100 ml
N-Calcio: 100 ml
BREVE SPIEGAZIONE TECNICA
I prodotti sopra citati sono concimi della linea Natural-mente® per un agricoltura professionale "etica" che utilizzo anch'io nella mia azienda agricola e, si possono utilizzare anche per le piccole coltivazioni.
Algaris (consentito in agricoltura biologica) è un concime organico azotato liquido, a base di borlanda, contenente estratti di alghe che stimolano le piante e favoriscono l' assorbimento degli altri elementi nutritivi presenti nel terreno.
N-Calcio (consentito in bio solo per il pero) è un concime organico liquido contenente calcio, azoto, carbonio e altri mesoelementi e microelementi. Previene il marciume apicale e migliora il flusso linfatico della pianta.
Natural K 4-6-8 (non consentito in bio ma sempre "green") è un concime NPK organo-minerale. Contiene azoto da diverse fonti, fosforo e potassio ed è arricchito con mesoelementi (come il magnesio e lo zolfo) e microelementi (ferro).
È ideale per il pomodoro e altre colture potassofile.
Seguendo queste indicazioni fornirai una nutrizione completa e bilanciata. Non potrai che avere risultati migliori sotto ogni punto di vista, soprattutto quello della sapidità e dolcezza dei tuoi ortaggi.
Si può fare di più?
Sicuramente si, ma si aumentano i costi. Intanto tutto questo è tanto per un orto, prova così.
Se proprio vuoi dare di più, ti consiglio di aggiungere MicroActive (30 ml x 100 mq oggi 10 giorni), è un biostimolante ricchissimo di microelementi (tutti) che fa la differenza.
Avrò ottimi risultati garantiti?
NO. Ahimè l' arte di coltivare tiene conto di pressoché infinite variabili. Bisogna fare tutto bene e spesso non basta, altri agenti esterni sono sempre pronti a rovinare tutto.
Se in passato abbiamo già avuto problemi, con insetti e parassiti ad esempio, dovremmo premunirci adeguatamente poiché quasi certamente si ripresenteranno gli stessi nemici, magari ancora più agguerriti.
Mi dispiace ma non vendo sogni.
Spero che questo post sia stato di tuo gradimento e ti invito ad aiutarmi a fare divulgazione agricola, basta condividere gli articoli e i video, iscriviti al canale YouTube e metti mi piace.
In ogni caso ti ringrazio.
Questo sistema si può applicare anche ad un orto misto, cioè di varie orticole, magari con piccoli adattamenti. Se ti interessa fammelo sapere nei commenti.
Se cerchi un corroborante biologico per eliminare insetti dannosi ti rimando qui: Nuovo Olio di Lino
Ulteriori informazioni sui concimi consigliati: https://www.elab-srl.it/
Puoi acquistare i prodotti su https://www.verdurazon.it/
Saluti dal vostro produttore di Fiducia
Gianluca
P.S. non sperare nel miracolo senza aver fatto un minimo di preparazione di base del terreno...
Commenti
Posta un commento