Ultimo post

Trapianto Zucchino autunnale e Cimatura Melone Natalizio [2024 vlog 02]

Immagine
Diario di un piccolo imprenditore agricolo Nuova campagna 2024 vlog nr 2 Zucchino messo a dimora, finalmente, in ritardo rispetto ai miei piani ma non troppo. Di sicuro non siamo ancora fuori periodo, anzi è pratica comune andare a fare i trapianti ora dalle mie parti. Proprio questo mi preoccupa, spero di non arrivare in un momento di eccessiva offerta di zucchine... Tanto peggio per il cetriolo , che metteremo ancora in fine settimana. Anche in questo caso, in ritardo per colpa del vivaio. Ormai è andata, non mi resta che fare del mio meglio per portare avanti la coltivazione. Il guaio è che se non si vendono i cetrioli, è facile immaginare la destinazione alternativa... I tre settori di pomodoro stanno crescendo a dismisura. Soprattutto i due più giovani. Il caldo umido, tipico di questo periodo, qui da noi non perdona. Con tutte le implicazioni alle coltivazioni. In questo caso il guaio più grande è l' allegagione dei pomodori. Nel video, fra l'altro,...

Piante di Pomodoro in Orizzontale

Un modo economico per fare crescere tanto in lunghezza le piante di pomodoro.

Oltre ad aver adottato la tecnica della legatura inclinata, o obliqua, e il sesto d'impianto 30 cm (distanza tra le piante sulle fila) e 2 m (distanza tra le fila) con filare a doppia manichetta e pianta innestata a due branche (come descritto nel video Gestione Pomodoro a V); stiamo riportando in orizzontale le nostre piante.

5/12/2023 Ciliegino/Tomato Cherry Zacon F1 Agrisementi Srl


Sostanzialmente facciamo saltare da filo a filo le piante per aumentarne la lunghezza finale prima di arrivare al fil di ferro, posizionato a circa 2,5 metri di altezza da terra.

Così facendo allungheremo la vita della coltivazione anche più del doppio, mantenendo bassi i costi di messa in opera, e aumentandone di molto il potenziale produttivo.

In questo video mostro dettagliatamente questo metodo per coltivare "i pomodori orizzontali":




I vantaggi non sono solo in termini di aumento della quantità del raccolto, ma, anche riguardo la qualità dei frutti e il controllo delle malattie criptogamiche poiché la coltura sarà meglio esposta alla luce solare, più arieggiata e i trattamenti fogliari saranno più efficaci.

Ovviamente si può lavorare in questa maniera sia in serra che a pieno campo. La cosa importante da considerare è che allungheremo anche nel tempo la durata delle nostre coltivazioni, di conseguenza, bisogna stare attenti al periodo climatico a cui arriveremo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Trapianto Zucchino autunnale e Cimatura Melone Natalizio [2024 vlog 02]

Ciclo Fertirrigazione Pomodoro Estivo a Pieno Campo

Consigli Fertirrigazione Melanzana e Peperone in Primavera

Lista Aggiornata dei Prodotti Bio Utilizzati per Coltivare