Ultimo post

Iniziare in Agricoltura nel 2026 Come guadagnare il massimo possibile

Immagine
Tre scenari per cimentarsi con successo nel settore agricolo nel 2026 Lavorare in agricoltura è il tuo sogno nel cassetto? Ti avviso che il momento storico non è dei migliori per avviare un attività agricola, in generale. Tuttavia, se hai molta voglia di fare, posso consigliarti tre possibili opzioni, ogniuna nettamente diversa, per iniziare in agricoltura nel nuovo anno e guadagnare il massimo possibile. PRIMO SCENARIO  Microimpresa: una piccolissima attività agricola, magari a conduzione familiare, può essere la scelta più semplice e relativamente molto redditizia. Gestire una piccola produzione mista di ortaggi, frutta e verdura, abbattendo i costi della manodopera, ti permetterà facilmente di operare la famosa "vendita diretta" dal produttore al consumatore. Tradotto in breve: meno costi e più entrate con un piccolo investimento. SECONDO SCENARIO  Azienda enorme: situazione totalmente opposta. Visto e considerato che le rendite a ettaro sono sempre più risicat...

Piante di Pomodoro in Orizzontale

Un modo economico per fare crescere tanto in lunghezza le piante di pomodoro.

Oltre ad aver adottato la tecnica della legatura inclinata, o obliqua, e il sesto d'impianto 30 cm (distanza tra le piante sulle fila) e 2 m (distanza tra le fila) con filare a doppia manichetta e pianta innestata a due branche (come descritto nel video Gestione Pomodoro a V); stiamo riportando in orizzontale le nostre piante.

5/12/2023 Ciliegino/Tomato Cherry Zacon F1 Agrisementi Srl


Sostanzialmente facciamo saltare da filo a filo le piante per aumentarne la lunghezza finale prima di arrivare al fil di ferro, posizionato a circa 2,5 metri di altezza da terra.

Così facendo allungheremo la vita della coltivazione anche più del doppio, mantenendo bassi i costi di messa in opera, e aumentandone di molto il potenziale produttivo.

In questo video mostro dettagliatamente questo metodo per coltivare "i pomodori orizzontali":




I vantaggi non sono solo in termini di aumento della quantità del raccolto, ma, anche riguardo la qualità dei frutti e il controllo delle malattie criptogamiche poiché la coltura sarà meglio esposta alla luce solare, più arieggiata e i trattamenti fogliari saranno più efficaci.

Ovviamente si può lavorare in questa maniera sia in serra che a pieno campo. La cosa importante da considerare è che allungheremo anche nel tempo la durata delle nostre coltivazioni, di conseguenza, bisogna stare attenti al periodo climatico a cui arriveremo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Trattamenti fogliari e interventi radicali Bio Aggiornamento 2025

Scheda Coltivazione / Fertirrigazione Cavolfiore in Autunno

Tuta Absoluta Pomodoro Piano Trattamenti Bio Aggiornamento 2025

Trattamenti Insetticidi Biologici nelle Brassicacee