Ultimo post

Iniziare in Agricoltura nel 2026 Come guadagnare il massimo possibile

Immagine
Tre scenari per cimentarsi con successo nel settore agricolo nel 2026 Lavorare in agricoltura è il tuo sogno nel cassetto? Ti avviso che il momento storico non è dei migliori per avviare un attività agricola, in generale. Tuttavia, se hai molta voglia di fare, posso consigliarti tre possibili opzioni, ogniuna nettamente diversa, per iniziare in agricoltura nel nuovo anno e guadagnare il massimo possibile. PRIMO SCENARIO  Microimpresa: una piccolissima attività agricola, magari a conduzione familiare, può essere la scelta più semplice e relativamente molto redditizia. Gestire una piccola produzione mista di ortaggi, frutta e verdura, abbattendo i costi della manodopera, ti permetterà facilmente di operare la famosa "vendita diretta" dal produttore al consumatore. Tradotto in breve: meno costi e più entrate con un piccolo investimento. SECONDO SCENARIO  Azienda enorme: situazione totalmente opposta. Visto e considerato che le rendite a ettaro sono sempre più risicat...

Nuove serie di video nuovi modi per divulgare Agricoltura

Novità: esperimenti per aumentare la divulgazione agricola!

Iniziamo da quello più "leggero", un progetto iniziato tempo fa in realtà: Video Divertenti Shorts. (Vai alla Playlist)

Un modo per incuriosire e divertire un pubblico che potrebbe trovare poco interessante il mondo agricolo. Sensibilizzare tramite l'umorismo a temi di cui si parla poco nell'informazione convenzionale, potrebbe essere un modo interessare per raggiungere le nuove generazioni. Anche per questo ho scelto il formato video short.


Secondo format: Risposte ad alcune Domande sulla Coltivazione Naturale. (Guarda da qui)
Video di risposta alle domande più frequenti. Ancora è una serie da definire nei dettagli ma, intanto si parte con il primo episodio pilot e poi si vedrà. Come si suol dire l'appetito vien mangiando. Lo scopo di questa rubrica è anche quello di raccogliere ulteriori dubbi e perplessità per capire meglio quali argomenti approfondire.


Sicuramente ci sarà un'ulteriore serie ma che andrà a sostituire e continuare Doppi e Diretti (Link alla Playlist)
Su di questa non voglio spoilerare niente oltre al fatto che sarà sempre molto a presa diretta, per mostrare in tempo reale quello che facciamo nella nostra realtà di tutti i giorni.


In questo video mostro rapidamente come riconoscere le angurie mature sul campo.

Ovviamente sono ben accetti suggerimenti e pareri. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Trattamenti fogliari e interventi radicali Bio Aggiornamento 2025

Scheda Coltivazione / Fertirrigazione Cavolfiore in Autunno

Tuta Absoluta Pomodoro Piano Trattamenti Bio Aggiornamento 2025

Trattamenti Insetticidi Biologici nelle Brassicacee