Ultimo post

Trapianto Zucchino autunnale e Cimatura Melone Natalizio [2024 vlog 02]

Immagine
Diario di un piccolo imprenditore agricolo Nuova campagna 2024 vlog nr 2 Zucchino messo a dimora, finalmente, in ritardo rispetto ai miei piani ma non troppo. Di sicuro non siamo ancora fuori periodo, anzi è pratica comune andare a fare i trapianti ora dalle mie parti. Proprio questo mi preoccupa, spero di non arrivare in un momento di eccessiva offerta di zucchine... Tanto peggio per il cetriolo , che metteremo ancora in fine settimana. Anche in questo caso, in ritardo per colpa del vivaio. Ormai è andata, non mi resta che fare del mio meglio per portare avanti la coltivazione. Il guaio è che se non si vendono i cetrioli, è facile immaginare la destinazione alternativa... I tre settori di pomodoro stanno crescendo a dismisura. Soprattutto i due più giovani. Il caldo umido, tipico di questo periodo, qui da noi non perdona. Con tutte le implicazioni alle coltivazioni. In questo caso il guaio più grande è l' allegagione dei pomodori. Nel video, fra l'altro,...

Considerazioni fine Campagna estiva 2022

La campagna estiva nell'orto a pieno campo è praticamente conclusa, o quasi, e devo dire che sono soddisfatto...

Non mi riferisco ai risultati raggiunti, che comunque sono nelle nostre medie di produzione; parlo di una soddisfazione più profonda a livello di esperienza acquisita.

Vediamo cosa abbiamo coltivato:
Nell'Orto piccolo peperoncino piccante, peperone rosso, melanzana scura, zucchino e tortarelli (detti Cicomboli).
Nell'orto grande mini anguria ovale, midi senza semi e zucca provenzale.

La sfida è stata, a livello tecnico, di gestire tutto insieme (compreso l'impianto di uva da tavola), quindi irrigazione, fertirrigazione e trattamenti.

Se siete curiosi di vedere rapidamente il lavoro che abbiamo svolto, ho fatto una raccolta di filmati che è praticamente un riassunto visivo:



Una variabile chiave è stata la siccità.
Il clima è sempre un protagonista in agricoltura e, in questa estate particolarmente afosa, ho avuto modo di sperimentare e adattare le tecniche agricole che utilizziamo per avere buoni risultati risparmiando, come si suol dire, tempo e denaro.

La svolta sicuramente è stata la reattività delle piante a resistere alla situazione ambientale estrema. Come non mai...


In fondo la cosa affascinante è proprio questa, che ci spinge a continuare in questa strada, cioè la continua scoperta.

In questo post non voglio fare particolari approfondimenti, spero di riuscire a parlare ancora di questo argomento.
Intanto se volete chiedere qualcosa o, semplicemente, lasciare la vostra opinione, potete commentare direttamente qui o nel suddetto video.

Commenti

Post popolari in questo blog

Trapianto Zucchino autunnale e Cimatura Melone Natalizio [2024 vlog 02]

Ciclo Fertirrigazione Pomodoro Estivo a Pieno Campo

Consigli Fertirrigazione Melanzana e Peperone in Primavera

Lista Aggiornata dei Prodotti Bio Utilizzati per Coltivare