Ultimo post

Iniziare in Agricoltura nel 2026 Come guadagnare il massimo possibile

Immagine
Tre scenari per cimentarsi con successo nel settore agricolo nel 2026 Lavorare in agricoltura è il tuo sogno nel cassetto? Ti avviso che il momento storico non è dei migliori per avviare un attività agricola, in generale. Tuttavia, se hai molta voglia di fare, posso consigliarti tre possibili opzioni, ogniuna nettamente diversa, per iniziare in agricoltura nel nuovo anno e guadagnare il massimo possibile. PRIMO SCENARIO  Microimpresa: una piccolissima attività agricola, magari a conduzione familiare, può essere la scelta più semplice e relativamente molto redditizia. Gestire una piccola produzione mista di ortaggi, frutta e verdura, abbattendo i costi della manodopera, ti permetterà facilmente di operare la famosa "vendita diretta" dal produttore al consumatore. Tradotto in breve: meno costi e più entrate con un piccolo investimento. SECONDO SCENARIO  Azienda enorme: situazione totalmente opposta. Visto e considerato che le rendite a ettaro sono sempre più risicat...

Considerazioni fine Campagna estiva 2022

La campagna estiva nell'orto a pieno campo è praticamente conclusa, o quasi, e devo dire che sono soddisfatto...

Non mi riferisco ai risultati raggiunti, che comunque sono nelle nostre medie di produzione; parlo di una soddisfazione più profonda a livello di esperienza acquisita.

Vediamo cosa abbiamo coltivato:
Nell'Orto piccolo peperoncino piccante, peperone rosso, melanzana scura, zucchino e tortarelli (detti Cicomboli).
Nell'orto grande mini anguria ovale, midi senza semi e zucca provenzale.

La sfida è stata, a livello tecnico, di gestire tutto insieme (compreso l'impianto di uva da tavola), quindi irrigazione, fertirrigazione e trattamenti.

Se siete curiosi di vedere rapidamente il lavoro che abbiamo svolto, ho fatto una raccolta di filmati che è praticamente un riassunto visivo:



Una variabile chiave è stata la siccità.
Il clima è sempre un protagonista in agricoltura e, in questa estate particolarmente afosa, ho avuto modo di sperimentare e adattare le tecniche agricole che utilizziamo per avere buoni risultati risparmiando, come si suol dire, tempo e denaro.

La svolta sicuramente è stata la reattività delle piante a resistere alla situazione ambientale estrema. Come non mai...


In fondo la cosa affascinante è proprio questa, che ci spinge a continuare in questa strada, cioè la continua scoperta.

In questo post non voglio fare particolari approfondimenti, spero di riuscire a parlare ancora di questo argomento.
Intanto se volete chiedere qualcosa o, semplicemente, lasciare la vostra opinione, potete commentare direttamente qui o nel suddetto video.

Commenti

Post popolari in questo blog

Trattamenti fogliari e interventi radicali Bio Aggiornamento 2025

Scheda Coltivazione / Fertirrigazione Cavolfiore in Autunno

Tuta Absoluta Pomodoro Piano Trattamenti Bio Aggiornamento 2025

Trattamenti Insetticidi Biologici nelle Brassicacee