Lista Aggiornata dei Prodotti Bio Utilizzati per Coltivare

Immagine
Elenco completo dei prodotti, concimi, corroboranti e altre sostanze naturali che abbiamo utilizzato per coltivare nella campagna 2023/2024 di pomodoro in serra fredda: Preparazione del terreno Ammendante Bio, Tellus 4-5-8, Tannino 20 P, Zolfo ventilato e inoculo di microrganismi. Interventi Radicali in Fertirrigazione  MicroActive, RN1 Bio, Naturalmicro, Sinapis Plus, Tannino 20 L, Naturalbio L, Bioeden, Olio di Neem solubile, Natural N 9-5-5, Natural K 5-5-10, Solfato di Magnesio, microalghe integrali, aceto di vino rosso e inoculi di microrganismi (Trichoderma). Trattamenti Fogliari acquosi FoliarMicro, RN1 Bio, Naturalmicro, Rocksil, Sinapis Plus, Tannino 20 L, Naturalbio L, Bioeden, Propolis, Olio di Neem solubile, Bacillus Turingensis, Zolfo bagnabile, solfato di magnesio, microalghe integrali, Bio Ortica Estratto, Tannino 4, Tutavir ER2. Trattamenti Fogliari in polvere Tannino 20 P, Zolfo ventilato, Zeolite. Guarda il video guida completo: Ulteriori informazioni sui

Considerazioni fine Campagna estiva 2022

La campagna estiva nell'orto a pieno campo è praticamente conclusa, o quasi, e devo dire che sono soddisfatto...

Non mi riferisco ai risultati raggiunti, che comunque sono nelle nostre medie di produzione; parlo di una soddisfazione più profonda a livello di esperienza acquisita.

Vediamo cosa abbiamo coltivato:
Nell'Orto piccolo peperoncino piccante, peperone rosso, melanzana scura, zucchino e tortarelli (detti Cicomboli).
Nell'orto grande mini anguria ovale, midi senza semi e zucca provenzale.

La sfida è stata, a livello tecnico, di gestire tutto insieme (compreso l'impianto di uva da tavola), quindi irrigazione, fertirrigazione e trattamenti.

Se siete curiosi di vedere rapidamente il lavoro che abbiamo svolto, ho fatto una raccolta di filmati che è praticamente un riassunto visivo:



Una variabile chiave è stata la siccità.
Il clima è sempre un protagonista in agricoltura e, in questa estate particolarmente afosa, ho avuto modo di sperimentare e adattare le tecniche agricole che utilizziamo per avere buoni risultati risparmiando, come si suol dire, tempo e denaro.

La svolta sicuramente è stata la reattività delle piante a resistere alla situazione ambientale estrema. Come non mai...


In fondo la cosa affascinante è proprio questa, che ci spinge a continuare in questa strada, cioè la continua scoperta.

In questo post non voglio fare particolari approfondimenti, spero di riuscire a parlare ancora di questo argomento.
Intanto se volete chiedere qualcosa o, semplicemente, lasciare la vostra opinione, potete commentare direttamente qui o nel suddetto video.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lista Aggiornata dei Prodotti Bio Utilizzati per Coltivare

Trattamenti Biologici per il Controllo della Tuta Absoluta nel Pomodoro 2024

Ciclo Fertirrigazione Pomodoro Estivo a Pieno Campo

Distanza ideale Piante Pomodoro