Ultimo post

Iniziare in Agricoltura nel 2026 Come guadagnare il massimo possibile

Immagine
Tre scenari per cimentarsi con successo nel settore agricolo nel 2026 Lavorare in agricoltura è il tuo sogno nel cassetto? Ti avviso che il momento storico non è dei migliori per avviare un attività agricola, in generale. Tuttavia, se hai molta voglia di fare, posso consigliarti tre possibili opzioni, ogniuna nettamente diversa, per iniziare in agricoltura nel nuovo anno e guadagnare il massimo possibile. PRIMO SCENARIO  Microimpresa: una piccolissima attività agricola, magari a conduzione familiare, può essere la scelta più semplice e relativamente molto redditizia. Gestire una piccola produzione mista di ortaggi, frutta e verdura, abbattendo i costi della manodopera, ti permetterà facilmente di operare la famosa "vendita diretta" dal produttore al consumatore. Tradotto in breve: meno costi e più entrate con un piccolo investimento. SECONDO SCENARIO  Azienda enorme: situazione totalmente opposta. Visto e considerato che le rendite a ettaro sono sempre più risicat...

Sale da Cucina per Coltivare ottimi Pomodori



Già da tempo, ho svelato il segreto dei segreti per avere un ottimo raccolto di pomodori a livello di gusto e concentrazione:

Utilizzare il sale marino per concimare il pomodoro!

ATTENZIONE
Il sale, cioè il cloruro di sodio, utilizzato in maniera sbagliata è altamente tossico per le piante e le può danneggiare gravemente fino ad indurle al disseccamento.

Facciamo una breve introduzione...
È largamente risaputo, in agricoltura professionale, che le acque di irrigazione salmastre permettono di arrivare a livelli molto alti di concentrazione e di dolcezza dei frutti nella coltivazione di pomodoro.

Detto questo, è facile capire che, se le nostre acque di irrigazione hanno una conducibilità elettrica troppo bassa, possiamo emulare l'effetto delle acque salmastre aggiungendo sale marino in fertirrigazione.

In Agricoltura Professionale
Sia in serra che ha pieno campo, solitamente si può utilizzare da 0,5 a 2 kg di sale marino per 1000 metri quadrati di coltivazione.

Tuttavia bisogna stare attenti a diversi fattori che potrebbero rendere questa pratica controproducente.

Sempre semplificando:
- Iniziare a somministrare quando le piante sono abbastanza grandi, meglio aspettare fino a poco prima dell'inizio maturazione dei primi frutti.
- Non esagerare con le applicazioni e con i quantitativi altrimenti si rischia di "salare il terreno".
- Alcune varietà di pomodoro sono più sensibili alla salinità delle acque e possono avere problemi gravi come il marciume apicale.
- Evitare assolutamente quando c'è troppo caldo. Con temperature sopra i 30° centigradi, si potrebbe avere un effetto opposto, in poche parole rovinare il raccolto.

Nell' Orticello!?
Ovviamente non sono qui per approfondire l'argomento in modo scientifico, anzi, voglio dare indicazioni anche a chi coltiva a livello hobbistico nel piccolo orto...



Come detto nel video qui sopra, che vi consiglio di guardare per approfondire meglio, la dose massima di sale da cucina per pianta è di 0,5 g disciolti in acqua.

Anche in questo caso bisogna utilizzarlo nella fase finale, due applicazioni sono sufficienti.
Va bene anche per le piante coltivate in vaso.

Per altri ortaggi?
Sconsiglio di utilizzare il sale per concimare altri tipi di piante orticole perché potrebbe essere troppo rischioso ed avere più svantaggi che altro.

Ad esempio i peperoni potrebbero rovinarsi tutti per il marciume apicale e le melanzane rimanere piccole e spugnose.

Commenti

Post popolari in questo blog

Trattamenti fogliari e interventi radicali Bio Aggiornamento 2025

Scheda Coltivazione / Fertirrigazione Cavolfiore in Autunno

Tuta Absoluta Pomodoro Piano Trattamenti Bio Aggiornamento 2025

Trattamenti Insetticidi Biologici nelle Brassicacee