Ultimo post

Trapianto Zucchino autunnale e Cimatura Melone Natalizio [2024 vlog 02]

Immagine
Diario di un piccolo imprenditore agricolo Nuova campagna 2024 vlog nr 2 Zucchino messo a dimora, finalmente, in ritardo rispetto ai miei piani ma non troppo. Di sicuro non siamo ancora fuori periodo, anzi è pratica comune andare a fare i trapianti ora dalle mie parti. Proprio questo mi preoccupa, spero di non arrivare in un momento di eccessiva offerta di zucchine... Tanto peggio per il cetriolo , che metteremo ancora in fine settimana. Anche in questo caso, in ritardo per colpa del vivaio. Ormai è andata, non mi resta che fare del mio meglio per portare avanti la coltivazione. Il guaio è che se non si vendono i cetrioli, è facile immaginare la destinazione alternativa... I tre settori di pomodoro stanno crescendo a dismisura. Soprattutto i due più giovani. Il caldo umido, tipico di questo periodo, qui da noi non perdona. Con tutte le implicazioni alle coltivazioni. In questo caso il guaio più grande è l' allegagione dei pomodori. Nel video, fra l'altro,...

Sale da Cucina per Coltivare ottimi Pomodori



Già da tempo, ho svelato il segreto dei segreti per avere un ottimo raccolto di pomodori a livello di gusto e concentrazione:

Utilizzare il sale marino per concimare il pomodoro!

ATTENZIONE
Il sale, cioè il cloruro di sodio, utilizzato in maniera sbagliata è altamente tossico per le piante e le può danneggiare gravemente fino ad indurle al disseccamento.

Facciamo una breve introduzione...
È largamente risaputo, in agricoltura professionale, che le acque di irrigazione salmastre permettono di arrivare a livelli molto alti di concentrazione e di dolcezza dei frutti nella coltivazione di pomodoro.

Detto questo, è facile capire che, se le nostre acque di irrigazione hanno una conducibilità elettrica troppo bassa, possiamo emulare l'effetto delle acque salmastre aggiungendo sale marino in fertirrigazione.

In Agricoltura Professionale
Sia in serra che ha pieno campo, solitamente si può utilizzare da 0,5 a 2 kg di sale marino per 1000 metri quadrati di coltivazione.

Tuttavia bisogna stare attenti a diversi fattori che potrebbero rendere questa pratica controproducente.

Sempre semplificando:
- Iniziare a somministrare quando le piante sono abbastanza grandi, meglio aspettare fino a poco prima dell'inizio maturazione dei primi frutti.
- Non esagerare con le applicazioni e con i quantitativi altrimenti si rischia di "salare il terreno".
- Alcune varietà di pomodoro sono più sensibili alla salinità delle acque e possono avere problemi gravi come il marciume apicale.
- Evitare assolutamente quando c'è troppo caldo. Con temperature sopra i 30° centigradi, si potrebbe avere un effetto opposto, in poche parole rovinare il raccolto.

Nell' Orticello!?
Ovviamente non sono qui per approfondire l'argomento in modo scientifico, anzi, voglio dare indicazioni anche a chi coltiva a livello hobbistico nel piccolo orto...



Come detto nel video qui sopra, che vi consiglio di guardare per approfondire meglio, la dose massima di sale da cucina per pianta è di 0,5 g disciolti in acqua.

Anche in questo caso bisogna utilizzarlo nella fase finale, due applicazioni sono sufficienti.
Va bene anche per le piante coltivate in vaso.

Per altri ortaggi?
Sconsiglio di utilizzare il sale per concimare altri tipi di piante orticole perché potrebbe essere troppo rischioso ed avere più svantaggi che altro.

Ad esempio i peperoni potrebbero rovinarsi tutti per il marciume apicale e le melanzane rimanere piccole e spugnose.

Commenti

Post popolari in questo blog

Trapianto Zucchino autunnale e Cimatura Melone Natalizio [2024 vlog 02]

Ciclo Fertirrigazione Pomodoro Estivo a Pieno Campo

Consigli Fertirrigazione Melanzana e Peperone in Primavera

Lista Aggiornata dei Prodotti Bio Utilizzati per Coltivare