Ultimo post

Iniziare in Agricoltura nel 2026 Come guadagnare il massimo possibile

Immagine
Tre scenari per cimentarsi con successo nel settore agricolo nel 2026 Lavorare in agricoltura è il tuo sogno nel cassetto? Ti avviso che il momento storico non è dei migliori per avviare un attività agricola, in generale. Tuttavia, se hai molta voglia di fare, posso consigliarti tre possibili opzioni, ogniuna nettamente diversa, per iniziare in agricoltura nel nuovo anno e guadagnare il massimo possibile. PRIMO SCENARIO  Microimpresa: una piccolissima attività agricola, magari a conduzione familiare, può essere la scelta più semplice e relativamente molto redditizia. Gestire una piccola produzione mista di ortaggi, frutta e verdura, abbattendo i costi della manodopera, ti permetterà facilmente di operare la famosa "vendita diretta" dal produttore al consumatore. Tradotto in breve: meno costi e più entrate con un piccolo investimento. SECONDO SCENARIO  Azienda enorme: situazione totalmente opposta. Visto e considerato che le rendite a ettaro sono sempre più risicat...

Primavera Siccitosa | Cambio stagione e stress idrico coltivazioni

La primavera è un esplosione di colori e ci riempie di bellezza, ma, è anche una fase delicata per le nostre piante.

Vorrei porre alla vostra attenzione la questione irrigazione nei periodi di Siccità, visto che, ormai non è un fenomeno così raro in tutto il nostro Paese.


Iniziamo dagli stress termici che, nei periodi primaverili, sono abbastanza comuni.
Difatti, sbalzi termici di 10° (e oltre) tra temperature minime e massime possono indebolire le nostre coltivazioni agricole a tutti i livelli e di qualsiasi tipo.

A tutto questo si somma l'aridità del terreno, appunto in caso di scarse piogge per lunghi periodi, che non consente il giusto assorbimento delle sostanze nutritive da parte delle radici.

Detto questo, il "cambio stagione" potrebbe essere parecchio faticoso se non interveniamo correttamente con le irrigazioni.

Ahimè non c'è uno schema fisso, dobbiamo sempre cercare il giusto equilibrio, perché il troppo fa male e il troppo poco non da risultati positivi.


È un concetto molto importante in agricoltura, come ho già espresso in diversi modi, e che ho trattato in modo particolare nel seguente video dal vivo:



Riassumendo brevemente

Nelle coltivazioni orticole, soprattutto a pieno campo, non dobbiamo bagnare tanto per evitare che il terreno rimanga troppo umido di notte.

Mentre nelle colture arboree dobbiamo fare distinzione tra gli alberi che devono ancora fiorire (ai quali possiamo fornire una buona quantità di acqua d'irrigazione) e quelli che devono ancora germogliare (in questo caso meglio aspettare).

Commenti

Post popolari in questo blog

Trattamenti fogliari e interventi radicali Bio Aggiornamento 2025

Scheda Coltivazione / Fertirrigazione Cavolfiore in Autunno

Tuta Absoluta Pomodoro Piano Trattamenti Bio Aggiornamento 2025

Trattamenti Insetticidi Biologici nelle Brassicacee