Ultimo post

Trapianto Zucchino autunnale e Cimatura Melone Natalizio [2024 vlog 02]

Immagine
Diario di un piccolo imprenditore agricolo Nuova campagna 2024 vlog nr 2 Zucchino messo a dimora, finalmente, in ritardo rispetto ai miei piani ma non troppo. Di sicuro non siamo ancora fuori periodo, anzi è pratica comune andare a fare i trapianti ora dalle mie parti. Proprio questo mi preoccupa, spero di non arrivare in un momento di eccessiva offerta di zucchine... Tanto peggio per il cetriolo , che metteremo ancora in fine settimana. Anche in questo caso, in ritardo per colpa del vivaio. Ormai è andata, non mi resta che fare del mio meglio per portare avanti la coltivazione. Il guaio è che se non si vendono i cetrioli, è facile immaginare la destinazione alternativa... I tre settori di pomodoro stanno crescendo a dismisura. Soprattutto i due più giovani. Il caldo umido, tipico di questo periodo, qui da noi non perdona. Con tutte le implicazioni alle coltivazioni. In questo caso il guaio più grande è l' allegagione dei pomodori. Nel video, fra l'altro,...

Caffè per coltivare l'orto?


È vero che il caffè ha delle proprietà quasi straordinarie se utilizzato come concime per le piante dell'orto?

La risposta è sì, è buono ma non sopravvalutiamolo...

Innanzitutto, ovviamente, parliamo dei famosi fondi di caffè da cui abbiamo già ricavato la nostra bevanda calda.

✓ Perché sono ottimi come fertilizzante organico naturale?

1) Sono economici in quanto prodotto di scarto.
2) Sono semi e quindi contengono tutto quello che serve per la germinazione e la prima radicazione.

✓ Come utilizzarli per avere il massimo dei risultati?

Anche in questo caso ci sono due risposte principali:

1- Miscelati con la torba o il terriccio, un 20% di fondi di caffè asciutti sono più che sufficienti, per riempire i vasetti per la semina.

2- Prima della messa a dimora delle piantine nel terreno in vaso. In questo caso bisogna calcolare un fondo di caffè a piantina.


✓ È vero che acidificano il terreno e aumentano l'assorbimento degli elementi nutritivi da parte delle radici?

- Si è vero ma non bisogna pretendere troppo, il caffè ha un pH leggermente acido, quindi, non è la soluzione definitiva per il problema della basicità dei terreni.


Fondi di caffè per trattamenti fogliari acquosi?

Vi sconsiglio vivamente di tornare a disciogliere in acqua i fondi di caffè, poiché, come è facile capire, ormai sono stati sfruttati abbastanza con le varie lavorazioni ed in fine per estrarre il caffè che andiamo a bere.



Nel video dedicato troverete altre informazioni sull'argomento e vi segnalo questo post sul blog dove trovare tanti consigli utili per la preparazione di base dell'orto.

Prima possibile vedrò di dedicare un post su come utilizzare altre sostanze di uso comune come fertilizzanti naturali a basso costo.



Ho già parlato del latte come concime organico e biostimolante radicale; del vino e dell'aceto di vino rosso...



Non ci resta che imparare ad utilizzare bene tutti questi ingredienti per avere ottimi risultati nella coltivazione hobbistica.

Commenti

Post popolari in questo blog

Trapianto Zucchino autunnale e Cimatura Melone Natalizio [2024 vlog 02]

Ciclo Fertirrigazione Pomodoro Estivo a Pieno Campo

Consigli Fertirrigazione Melanzana e Peperone in Primavera

Lista Aggiornata dei Prodotti Bio Utilizzati per Coltivare