Ultimo post

Iniziare in Agricoltura nel 2026 Come guadagnare il massimo possibile

Immagine
Tre scenari per cimentarsi con successo nel settore agricolo nel 2026 Lavorare in agricoltura è il tuo sogno nel cassetto? Ti avviso che il momento storico non è dei migliori per avviare un attività agricola, in generale. Tuttavia, se hai molta voglia di fare, posso consigliarti tre possibili opzioni, ogniuna nettamente diversa, per iniziare in agricoltura nel nuovo anno e guadagnare il massimo possibile. PRIMO SCENARIO  Microimpresa: una piccolissima attività agricola, magari a conduzione familiare, può essere la scelta più semplice e relativamente molto redditizia. Gestire una piccola produzione mista di ortaggi, frutta e verdura, abbattendo i costi della manodopera, ti permetterà facilmente di operare la famosa "vendita diretta" dal produttore al consumatore. Tradotto in breve: meno costi e più entrate con un piccolo investimento. SECONDO SCENARIO  Azienda enorme: situazione totalmente opposta. Visto e considerato che le rendite a ettaro sono sempre più risicat...

Caffè per coltivare l'orto?


È vero che il caffè ha delle proprietà quasi straordinarie se utilizzato come concime per le piante dell'orto?

La risposta è sì, è buono ma non sopravvalutiamolo...

Innanzitutto, ovviamente, parliamo dei famosi fondi di caffè da cui abbiamo già ricavato la nostra bevanda calda.

✓ Perché sono ottimi come fertilizzante organico naturale?

1) Sono economici in quanto prodotto di scarto.
2) Sono semi e quindi contengono tutto quello che serve per la germinazione e la prima radicazione.

✓ Come utilizzarli per avere il massimo dei risultati?

Anche in questo caso ci sono due risposte principali:

1- Miscelati con la torba o il terriccio, un 20% di fondi di caffè asciutti sono più che sufficienti, per riempire i vasetti per la semina.

2- Prima della messa a dimora delle piantine nel terreno in vaso. In questo caso bisogna calcolare un fondo di caffè a piantina.


✓ È vero che acidificano il terreno e aumentano l'assorbimento degli elementi nutritivi da parte delle radici?

- Si è vero ma non bisogna pretendere troppo, il caffè ha un pH leggermente acido, quindi, non è la soluzione definitiva per il problema della basicità dei terreni.


Fondi di caffè per trattamenti fogliari acquosi?

Vi sconsiglio vivamente di tornare a disciogliere in acqua i fondi di caffè, poiché, come è facile capire, ormai sono stati sfruttati abbastanza con le varie lavorazioni ed in fine per estrarre il caffè che andiamo a bere.



Nel video dedicato troverete altre informazioni sull'argomento e vi segnalo questo post sul blog dove trovare tanti consigli utili per la preparazione di base dell'orto.

Prima possibile vedrò di dedicare un post su come utilizzare altre sostanze di uso comune come fertilizzanti naturali a basso costo.



Ho già parlato del latte come concime organico e biostimolante radicale; del vino e dell'aceto di vino rosso...



Non ci resta che imparare ad utilizzare bene tutti questi ingredienti per avere ottimi risultati nella coltivazione hobbistica.

Commenti

Post popolari in questo blog

Trattamenti fogliari e interventi radicali Bio Aggiornamento 2025

Scheda Coltivazione / Fertirrigazione Cavolfiore in Autunno

Tuta Absoluta Pomodoro Piano Trattamenti Bio Aggiornamento 2025

Trattamenti Insetticidi Biologici nelle Brassicacee