Ultimo post

Trapianto Zucchino autunnale e Cimatura Melone Natalizio [2024 vlog 02]

Immagine
Diario di un piccolo imprenditore agricolo Nuova campagna 2024 vlog nr 2 Zucchino messo a dimora, finalmente, in ritardo rispetto ai miei piani ma non troppo. Di sicuro non siamo ancora fuori periodo, anzi è pratica comune andare a fare i trapianti ora dalle mie parti. Proprio questo mi preoccupa, spero di non arrivare in un momento di eccessiva offerta di zucchine... Tanto peggio per il cetriolo , che metteremo ancora in fine settimana. Anche in questo caso, in ritardo per colpa del vivaio. Ormai è andata, non mi resta che fare del mio meglio per portare avanti la coltivazione. Il guaio è che se non si vendono i cetrioli, è facile immaginare la destinazione alternativa... I tre settori di pomodoro stanno crescendo a dismisura. Soprattutto i due più giovani. Il caldo umido, tipico di questo periodo, qui da noi non perdona. Con tutte le implicazioni alle coltivazioni. In questo caso il guaio più grande è l' allegagione dei pomodori. Nel video, fra l'altro,...

Trattamenti in Polvere 2022

Completiamo l'opera descrivendo, come promesso, i nuovi trattamenti pulvirulenti 2021/22.

Come anticipato nel video dedicato (Guardalo sul canale YouTube) nelle nostre coltivazioni di pomodoro, utilizziamo il nuovo Tannino 35 Polvere, che, a differenza della precedente versione, è un mix di tannini di legno anziché essere composto solo da tannini di castagno.




Consigliato vivamente nelle buche prima del trapianto e sulle piantine in vasetto, per offrire, già da subito, una protezione persistente sia a livello fogliare che radicale.

Dosi e modalità d'uso
Sia in serra che a pieno campo

Tannino 35 P 1,5 kg
Zolfo ventilato 0,5/1,5 kg
(Se necessario si può utilizzare zolfo ramato)
x 1000 metri quadrati di coltivazione

Trattamenti con cadenza mensile iniziando già dalla messa a dimora.

Spandere le polveri in maniera più omogenea possibile sulle piante, prestando attenzione a fare arrivare il trattamento nelle parti apicali.
Applicazioni manuali o tramite polverizzatori.


Gli estratti concentrati di tannini, in sinergia con lo zolfo, ricoprono un ruolo cruciale nella prevenzione delle malattie fungine e contro gli attacchi di insetti e parassiti dannosi, soprattutto in coltivazioni delicate come il pomodoro.

Ulteriori dettagli li troverete nel video dedicato al nuovo piano di Trattamenti Bio 2022

N.B. il Tannino 20 P lo utilizziamo ancora per tutte le altre coltivazioni.

Post correlati

Acquista i prodotti su Verdurazon.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Trapianto Zucchino autunnale e Cimatura Melone Natalizio [2024 vlog 02]

Ciclo Fertirrigazione Pomodoro Estivo a Pieno Campo

Consigli Fertirrigazione Melanzana e Peperone in Primavera

Lista Aggiornata dei Prodotti Bio Utilizzati per Coltivare