Lista Aggiornata dei Prodotti Bio Utilizzati per Coltivare

Immagine
Elenco completo dei prodotti, concimi, corroboranti e altre sostanze naturali che abbiamo utilizzato per coltivare nella campagna 2023/2024 di pomodoro in serra fredda: Preparazione del terreno Ammendante Bio, Tellus 4-5-8, Tannino 20 P, Zolfo ventilato e inoculo di microrganismi. Interventi Radicali in Fertirrigazione  MicroActive, RN1 Bio, Naturalmicro, Sinapis Plus, Tannino 20 L, Naturalbio L, Bioeden, Olio di Neem solubile, Natural N 9-5-5, Natural K 5-5-10, Solfato di Magnesio, microalghe integrali, aceto di vino rosso e inoculi di microrganismi (Trichoderma). Trattamenti Fogliari acquosi FoliarMicro, RN1 Bio, Naturalmicro, Rocksil, Sinapis Plus, Tannino 20 L, Naturalbio L, Bioeden, Propolis, Olio di Neem solubile, Bacillus Turingensis, Zolfo bagnabile, solfato di magnesio, microalghe integrali, Bio Ortica Estratto, Tannino 4, Tutavir ER2. Trattamenti Fogliari in polvere Tannino 20 P, Zolfo ventilato, Zeolite. Guarda il video guida completo: Ulteriori informazioni sui

Preparazione del terreno | Metodo per ELIMINARE "Stanchezza dei Terreni"

Tanto lavoro di preparazione del terreno quest'anno... Abbiamo deciso di utilizzare il metodo biodinamico sinergico, o meglio, di applicare i principi di queste filosofie alla coltivazione professionale in serra.

Ne stiamo parlando sul canale YouTube, ho anticipato in una live streaming il significato profondo di questa pratica (guarda il video).

Non si tratta di un semplice sovescio con la senape ma, di un sistema infallibile per rivitalizzare il nostro terreno agricolo.
Non si parla d'altro che di stanchezza dei terreni a causa delle coltivazioni sistematiche, che aridificano il suolo coltivabile, il quale, inevitabilmente si satura di microrganismi e microfunghi dannosi: nematodi e fusariosi.

La soluzione è una sola, riportare in vita a livello microbiologico il nostro suolo agricolo. Cercherò di descrivere al meglio tutto quello che stiamo facendo.
Sempre sul canale, ho già descritto bene come abbiamo operato il sovescio rapido nel settore dedicato all'uva da tavola (vai al video).

Per quanto riguarda gli altri cinque settori dedicati alla coltivazione di pomodoro invernale in serra e altri ortaggi, stiamo dedicando attenzioni maggiori.
Di seguito vi elenco rapidamente tutti i vari passaggi.

1- Sovescio della vecchia coltura prima del disseccamento, direttamente con la zappatrice meccanica.
(Se volete approfondire ne ho parlato in questo video)

2- Base organica con letame bovino maturo, circa 9 metri cubi a mille metri quadrati.

3- Lavorazione del terreno con zappatrice meccanica entro 24 ore per interrare il letame prima che si asciughi troppo.

4- Concimazione di fondo a spaglio con concime organico minerale (Tellus, vedi scheda tecnica), circa 1 quintale a mille metri quadrati.

5- Semina a spaglio della senape da sovescio (Sinapis Alba) 4 kg di semi per mille metri quadrati. Irrigazione con impianto a pioggia. Si arriva a fioritura in 40/50 giorni, in base al periodo.

6- Sovescio della senape direttamente con la zappatrice meccanica.

7- Abbondante irrigazione a pioggia per operare la falsa semina.

8- Scavo del terreno con tiller a tre punte.

9- Ultimi due passaggi con la zappatrice meccanica, per lungo e per largo.

10- Fine dei giochi. Installazione dell'impianto a goccia, finalmente siamo pronti per il trapianto delle nostre piantine di pomodoro.

Da questo riassunto si deduce ugualmente che è un processo molto lento, mediamente due mesi. Deve essere così lento poiché, il nostro beneamato suolo agricolo, deve necessariamente "riposare" e devono avvenire tutti i vari processi microbiologici con la biomassa organica.

Il risultato di tanto sforzo?
Beh non può che essere eccezionale!

La biomassa organica, così composta da diverse fonti organiche, interagirà con il concime organico minerale (moltiplicato dalle piante di senape) e prenderanno vita, come una esplosiva reazione a catena, tutti i complessi processi che portano alla composizione di aminoacidi, acidi umici e fulvici; vari microrganismi e microfunghi (lieviti, micorrize)... insomma tanta roba di cui il vostro produttore di fiducia non ha le basi scientifiche per approfondire, per l'appunto, il discorso in maniera scientifica.

Sta di fatto che adesso il nostro terreno è una fucina di elementi positivi.
La senape sovesciata, oltretutto, garantirà un forte potere nematocida oltre a infastidire, se possiamo dire, l'operato delle fusariosi come effetto secondario.



Non ci resta che continuare ad alimentare, con le giuste pratiche agricole, questa fabbrica di vita per avere il massimo dei risultati auspicabili.

Con questo metodo (utilizzato in agricoltura biologica professionale a livelli avanzati) non solo si ottengono risultati sorprendenti nella nutrizione e salute delle piante (che tenderanno a sviluppare abbondantemente metaboliti primari e secondari) ma, anche nel livello di qualità finale del racconto in quanto avremo un equilibrio quasi perfetto di elementi che si ripercuoterà positivamente nei frutti.
In due parole: quantità e qualità.

Spero di riuscire a documentare tutti gli effetti positivi alle future coltivazioni tramite altri post, foto e video su i nostri canali...

Commenti

Post popolari in questo blog

Lista Aggiornata dei Prodotti Bio Utilizzati per Coltivare

Trattamenti Biologici per il Controllo della Tuta Absoluta nel Pomodoro 2024

Ciclo Fertirrigazione Pomodoro Estivo a Pieno Campo

Distanza ideale Piante Pomodoro