Sono Gianluca, voglio condividere la mia esperienza professionale frutto di tre generazioni di produzione agricola di alta qualità. La nostra specialità è la coltivazione di pomodoro con sostanze naturali.
Tre scenari per cimentarsi con successo nel settore agricolo nel 2026 Lavorare in agricoltura è il tuo sogno nel cassetto? Ti avviso che il momento storico non è dei migliori per avviare un attività agricola, in generale. Tuttavia, se hai molta voglia di fare, posso consigliarti tre possibili opzioni, ogniuna nettamente diversa, per iniziare in agricoltura nel nuovo anno e guadagnare il massimo possibile. PRIMO SCENARIO Microimpresa: una piccolissima attività agricola, magari a conduzione familiare, può essere la scelta più semplice e relativamente molto redditizia. Gestire una piccola produzione mista di ortaggi, frutta e verdura, abbattendo i costi della manodopera, ti permetterà facilmente di operare la famosa "vendita diretta" dal produttore al consumatore. Tradotto in breve: meno costi e più entrate con un piccolo investimento. SECONDO SCENARIO Azienda enorme: situazione totalmente opposta. Visto e considerato che le rendite a ettaro sono sempre più risicat...
Ottieni link
Facebook
X
Pinterest
Email
Altre app
Preparazione del terreno | Metodo per ELIMINARE "Stanchezza dei Terreni"
Ottieni link
Facebook
X
Pinterest
Email
Altre app
Tanto lavoro di preparazione del terreno quest'anno... Abbiamo deciso di utilizzare il metodo biodinamico sinergico, o meglio, di applicare i principi di queste filosofie alla coltivazione professionale in serra.
Ne stiamo parlando sul canale YouTube, ho anticipato in una live streaming il significato profondo di questa pratica (guarda il video).
Non si tratta di un semplice sovescio con la senape ma, di un sistema infallibile per rivitalizzare il nostro terreno agricolo.
Non si parla d'altro che di stanchezza dei terreni a causa delle coltivazioni sistematiche, che aridificano il suolo coltivabile, il quale, inevitabilmente si satura di microrganismi e microfunghi dannosi: nematodi e fusariosi.
La soluzione è una sola, riportare in vita a livello microbiologico il nostro suolo agricolo. Cercherò di descrivere al meglio tutto quello che stiamo facendo.
Sempre sul canale, ho già descritto bene come abbiamo operato il sovescio rapido nel settore dedicato all'uva da tavola (vai al video).
Per quanto riguarda gli altri cinque settori dedicati alla coltivazione di pomodoro invernale in serra e altri ortaggi, stiamo dedicando attenzioni maggiori.
Di seguito vi elenco rapidamente tutti i vari passaggi.
1- Sovescio della vecchia coltura prima del disseccamento, direttamente con la zappatrice meccanica.
(Se volete approfondire ne ho parlato in questo video)
2- Base organica con letame bovino maturo, circa 9 metri cubi a mille metri quadrati.
3- Lavorazione del terreno con zappatrice meccanica entro 24 ore per interrare il letame prima che si asciughi troppo.
4- Concimazione di fondo a spaglio con concime organico minerale (Tellus, vedi scheda tecnica), circa 1 quintale a mille metri quadrati.
5- Semina a spaglio della senape da sovescio (Sinapis Alba) 4 kg di semi per mille metri quadrati. Irrigazione con impianto a pioggia. Si arriva a fioritura in 40/50 giorni, in base al periodo.
6- Sovescio della senape direttamente con la zappatrice meccanica.
7- Abbondante irrigazione a pioggia per operare la falsa semina.
8- Scavo del terreno con tiller a tre punte.
9- Ultimi due passaggi con la zappatrice meccanica, per lungo e per largo.
10- Fine dei giochi. Installazione dell'impianto a goccia, finalmente siamo pronti per il trapianto delle nostre piantine di pomodoro.
Da questo riassunto si deduce ugualmente che è un processo molto lento, mediamente due mesi. Deve essere così lento poiché, il nostro beneamato suolo agricolo, deve necessariamente "riposare" e devono avvenire tutti i vari processi microbiologici con la biomassa organica.
Il risultato di tanto sforzo?
Beh non può che essere eccezionale!
La biomassa organica, così composta da diverse fonti organiche, interagirà con il concime organico minerale (moltiplicato dalle piante di senape) e prenderanno vita, come una esplosiva reazione a catena, tutti i complessi processi che portano alla composizione di aminoacidi, acidi umici e fulvici; vari microrganismi e microfunghi (lieviti, micorrize)... insomma tanta roba di cui il vostro produttore di fiducia non ha le basi scientifiche per approfondire, per l'appunto, il discorso in maniera scientifica.
Sta di fatto che adesso il nostro terreno è una fucina di elementi positivi.
La senape sovesciata, oltretutto, garantirà un forte potere nematocida oltre a infastidire, se possiamo dire, l'operato delle fusariosi come effetto secondario.
Non ci resta che continuare ad alimentare, con le giuste pratiche agricole, questa fabbrica di vita per avere il massimo dei risultati auspicabili.
Con questo metodo (utilizzato in agricoltura biologica professionale a livelli avanzati) non solo si ottengono risultati sorprendenti nella nutrizione e salute delle piante (che tenderanno a sviluppare abbondantemente metaboliti primari e secondari) ma, anche nel livello di qualità finale del racconto in quanto avremo un equilibrio quasi perfetto di elementi che si ripercuoterà positivamente nei frutti.
In due parole: quantità e qualità.
Spero di riuscire a documentare tutti gli effetti positivi alle future coltivazioni tramite altri post, foto e video su i nostri canali...
Protocollo utilizzo prodotti Natural-mente, Aggiornamento 2025 TRATTAMENTI FOGLIARI ACQUOSI Coltivazioni orticole - Controllo malattie fungine (ml per litro d'acqua) RN1 Bio: 1,5/2 Rocksil: 1,5/2 Tannino 20 L: 2 Zolfo bagnabile*: 2 Ogni 7-14 giorni in base al periodo - Controllo insetti e parassiti (ml per litro d'acqua) Sinapis: 1,5/2 Bio Ortica estratto: 1,5/2 Glucidimix: 2 FoliarMicro: 2,5 Olio di Soia: 3 Olio di neem: 3 Bacillus Turingensis*: 1 Ogni 7-14 giorni in base al periodo In questo video trovi tutti i dettagli riguardanti i trattamenti che consiglio e faccio alle mie colture: INTERVENTI RADICALI in fertirrigazione Coltivazioni orticole - Controllo malattie del terreno (ml per mille mq) Sinapis: 250/500 RN1 Bio: 500/1000 Rocksil: 250/500 MicroActive: 250/300 Tannino 20 L: 500 Al trapianto e poi ogni 2/3 settimane - Bagnetto piantine (ml per litro d'acqua) Sinapis: 1 RN1 Bio: 1 Rocksil: 1 MicroActive: 2 Tannino 20 L: 2 Nel seguente video trovi tut...
Fertirrigazione Cavolfiore Trapianto fine estate, detti Sanmartinari (ciclo produttivo 90 giorni) e Natalini (ciclo produttivo 120 giorni). Concime di base : Letame maturo, ammendante o qualsiasi concime organico a lenta cessione di origine biologica. 25/50 kg a 100 metri quadrati da spargere a spaglio e interrare. Messa a dimora : Da Fine luglio/agosto varietà a frutto grande, primi di settembre per le varietà a frutto medio-piccolo. Distanze : 60/90 cm sulle file e 125/150 cm tra filari. (In base alla varietà e per ottenere il massimo della pezzatura) Consigliato impianto a goccia con ala irrigante e pacciamatura (a striscia o completa). Piano Fertirrigazione Autunnale Dosaggi concimi riferiti a 100 metri quadrati di coltivazione a pieno campo. I SETTIMANA DAL TRAPIANTO 100 ml Naturalbio (1 ml a pianta*) + 100 ml Ermes (1 ml a pianta*) II SETTIMANA 100 ml Naturalbio (1 ml a pianta*) + 100 ml Naturalcalcio (1 ml a pianta*) IV SETTIMANA 100 ml Natural N 9-5-5 (1 ml a pianta...
Aggiornamento 2025 del protocollo di trattamenti biologici per la prevenzione e il controllo delle infestazioni da Tuta Absoluta nelle coltivazioni di pomodoro, sia in serra che a pieno campo. -1. PREVENTIVO Trattamenti fogliari acquosi: • Sinapis: 1,5 ml/Lit • Bio Ortica estratto: 1,5 ml/Lit • Glucidimix: 2 ml/Lit • Zolfo colloidale * : 2 g/Lit Impiegare 50/100 litri di miscela a mille metri quadri di estensione in base alla fase fenologica della coltura. Ripetere ogni 7/14 giorni. Trattamenti fogliari polverulenti: (dosi per mille metri quadri) • Tannino 20 P: 0,5/1 kg • Zolfo Ventilato * : 0,5/1 kg • Zeolite * : 0,5/1 kg Applicare il mix di polveri in maniera uniforme con un solfatore, preferibilmente a batteria. Ripetere ogni 10/15 giorni. -2. CURATIVO Trattamenti fogliari acquosi: • Sinapis: 2 ml/Lit • Bio Ortica estratto: 2 ml/Lit • Glucidimix: 2 ml/Lit • Olio di Soia: 3 ml/Lit ** • Olio di Neem: 3 ml/Lit ** • Bacillus Turingensis ...
Trattamenti Insetticidi preventivi e curativi per tutte le coltivazioni di piante della famiglia delle Brassicacee: cavoli, Cavolfiori, broccoli, ecc... Trattamento a secco Applicazione polveri nel terreno e sulla pianta, dalla messa a dimora ripetere ogni 2/3 settimane fino a 1/2 settimane prima della raccolta. Dosi per 1000 mq di coltivazione a pieno campo: 1/2 kg di Tannino 20 P + 1/2 kg di Zolfo ventilato Trattamento fogliare acquoso Trattare con nebulizzatore la coltivazione una volta a settimana per le prime 4/5 settimane impiegando 10/20 litri di miscela a 1000 metri quadrati. Continuare ogni due settimane fino a inizio raccolta impiegando 30/60 litri di miscela a mille metri quadrati. Dosaggio per litro d'acqua 1 ml di Bacillus Turingensis* 3 ml di Olio di Neem solubile* 5 ml di Sinapis 2 ml di Tannino 20 L * I due prodotti si possono alterare, non è necessario utilizzarli insieme . Effetti dei trattamenti Grande repellenza contro lumache, insetti d...
Commenti
Posta un commento