Come garantire una buona capillarità in tutte le coltivazioni ortive.
Le radici capillari, spesso, giocano un ruolo molto importante nella buona riuscita delle nostre coltivazioni. Iniziamo con la nostra Coltivazione preferita: il pomodoro.
Per diversi motivi, le nostre piante di pomodori, potrebbero avere poche radici capillari, ad esempio a seguito di un forte stress climatico. Nella maggior parte dei casi si traduce in debolezza, soprattutto in fase adulta, colorazione verde chiaro e scarsa produttività nei palchi superiori.
In agricoltura biologica professionale ci sono svariate sostanze naturali che vengono utilizzate per risolvere questo problema.
Primi fra tutti gli attivatori del metabolismo delle piante sono veri e propri radicanti, in quanto, utilizzati in Fertirrigazione, stimolano la radicazione primaria e secondaria. Solitamente sono dei composti organici contenenti alghe brune.
È consigliabile l'utilizzo di questi prodotti almeno ogni due settimane fino all'inizio raccolta.
Il Prodotto che utilizziamo noi si chiama Ermes (vedi scheda), ve lo descrive Roberto di Natural-mente srl in questo video.
Secondo, ma non meno importante, è l'utilizzo, sempre tramite Fertirrigazione, di concimi a base di azoto organico. Questi concimi liquidi, forniti regolarmente magari settimanalmente, favoriscono lo sviluppo naturale della flora del terreno e di conseguenza favoriscono la Radicazione in generale generale.
Anche questi vanno utilizzati fino ad inizio raccolta.
Il concime organico liquido che utilizziamo noi si chiama NaturalBio, è molto ricco di azoto organico e carbonio prontamente assorbibili (vedi scheda).
Terzo trattamento consigliatissimo è l'utilizzo di propoli da estrazione vegetale. I prodotti di questo genere vengono utilizzati per via radicale per mantenere in salute le radici, di conseguenza, una radice sana si svilupperà al meglio.
Noi usiamo il Naturalmicro MF (vedi scheda), che è un potente battericida e fungicida, preventivo e curativo contro Fusariosi e batteriosi varie.
Ultimo consiglio è di implementare, in Fertirrigazione, un buon prodotto a base di funghi micorrizzici. Chiamati comunemente micorrize, arricchiscono il terreno grazie ai loro processi vitali e, di riflesso, favoriscono lo sviluppo di radici capillari nelle piante.
Si consiglia di utilizzare prodotti liquidi pronti.
Questo metodo e' applicabile a tutte le coltivazioni ortive sia in serra che a pieno campo. Consulta le schede dei cicli di Fertirrigazione presenti sul blog per avere informazioni dettagliate riguardo dosi e modalità d'impiego.
Di seguito lascio qualche link ai post:
Video dedicati sul canale YouTube
Commenti
Posta un commento