Famose trappole Appiccicose, nella stragrande maggioranza dei casi di colore giallo, utilizzate praticamente in tutti i tipi di colture, sia in agricoltura biologica che convenzionale.
Rappresentano un modo semplice ed efficace per il monitoraggio della presenza di insetti dannosi nelle coltivazioni. Solitamente sono dei fogli plastificati colorati con una colla speciale a lunga persistenza (non asciuga), in ambo le facce.
Nelle coltivazioni di pomodoro, sia a pieno campo che in serra, si utilizzano per catturare le Aleurodidi, dette volgarmente mosche bianche. Questi Insetti, in particolare la Bemisia Tabaci, sono portatori della virosi dell'arricciamento Fogliare Giallo nel Pomodoro: il TYLCV.
Quindi il ruolo fondamentale delle trappole Cromotropiche è di facilitare il monitoraggio dui suddetti Insetti dannosi in modo da prendere provvedimenti in tempo (guarda il post dedicato ai trattamenti per prevenire la virosi nel Pomodoro).
Le trappole in questione vanno messe nella zona perimetrale della Coltivazione, a una distanza di 10/15 metri l'una dall'altra e ad un altezza massima di 50 centimetri da terra. Per le Aleuroidi sono consigliate quelle gialle mentre per la Tuta Absoluta, detta Tignola del Pomodoro o Farfallina, sono più efficaci quelle di colorazione nera.
Come già detto e ripetuto, quindi, le trappole Cromotropiche servono per il monitoraggio della presenza di insetti: sconsiglio vivamente di utilizzarle per contrastare le infestazioni dell'insetto portatore delle virosi e, altrettanto, per combattere la Tuta Absoluta nel Pomodoro.
Anche se si tempesta di trappole la coltivazione e si aumenta il potere attrattivo con l'utilizzo di feromoni, i nostri Pomodori sono fortemente a rischio.
Il consiglio è di risparmiare, visto e considerato che se si acquistano le trappole già pronte hanno un certo costo, ed invece basare la lotta agli afidi, lepidotteri e parassiti vari su un piano di interventi preventivi tramite l'utilizzo di forti ed efficaci repellenti naturali.
Negli ultimi anni, siamo riusciti ad arginare quasi totalmente queste problematiche importanti grazie al corretto utilizzo di Olio di senape / neem e dei tannini repellenti di castagno (vedi Post sopracitato).
Video dedicati sul canale YouTube:
Trappole Cromotropiche nel Pomodoro (uscirà il 15-9-20)
Commenti
Posta un commento