Le tre triple condizioni variabili da considerare per determinare la quantità di acqua di irrigazione da fornire al Pomodoro nell'Orto in Primavera/Estate.
Diamo un riferimento. Una quantità equa è mezzo litro d'acqua a pianta (nel caso di irrigazione manuale) e mezz'ora con impianto a goccia due volte a settimana più una Fertirrigazione settimanale.
Prima condizione: tipo di terreno
Le tipologie di terreno vengono suddivisi in tre grandi gruppi.
Terreni detti deboli poiché molto drenanti e tendenzialmente poco propensi a trattenere minerali. In un terreno di questo tipo, ad esempio la sabbia, potrebbe essere necessario raddoppiare la nostra quantità ideale di irrigazione (quindi un litro a pianta o un ora con impianto a goccia).
Terreni forti perché spesso molto argillosi e poco permeabili, quindi tendono a dare fenomeni di ristagno. In questi casi, come ad esempio nella così detta terra bianca, bisogna dimezzare la nostra quantità di acqua d'irrigazione (quindi un quarto di litro a pianta e un quarto d'ora con impianto a goccia).
Terreni a medio impasto, sono dei mix che hanno caratteristiche di entrambe le tipologie precedenti. Nella maggior parte dei casi basta la suddetta quantità equa.
Seconda condizione: range temperature
Possiamo dividere le fasce climatiche in tre.
Miti
Comprese fra 15 e 25 gradi centigradi. Possiamo fornire la quantità media di riferimento.
Calde
Comprese tra i 20 e i 30 gradi centigradi. Aumentare circa del 50% la quantità di irrigazione media e, se necessario, per più volte a settimana.
Molto calde
Dai 25 ai 35 gradi centigradi e oltre. Raddoppiare la quantità di irrigazione media (quindi un ora con impianto a goccia o un litro d'acqua a pianta) tutti i giorni.
Terza condizione: fase di crescita della pianta.
Prima fase di crescita
Raddoppiare la quantità media di riferimento fino a inizio fioritura.
Seconda fase
Fornire la quantità d'irrigazione di riferimento ma per più volte alla settimana e raddoppiare in Fertirrigazione.
Terza fase di crescita
Dimezzare la quantità media di riferimento (quando possibile considerando le altre variabili descritte in precedenza).
Irrighi manualmente?
Guarda questa guida rapida:
Ovviamente tutte le condizioni sono cumulative e ci sono delle condizioni straordinarie. Approfondiremo nei prossimi post sull'argomento.
Post consigliato:
Video per approfondire sul canale YouTube:
Pomodoro Estivo a pieno campo #4 - #5 - #6
Commenti
Posta un commento