Ultimo post

Iniziare in Agricoltura nel 2026 Come guadagnare il massimo possibile

Immagine
Tre scenari per cimentarsi con successo nel settore agricolo nel 2026 Lavorare in agricoltura è il tuo sogno nel cassetto? Ti avviso che il momento storico non è dei migliori per avviare un attività agricola, in generale. Tuttavia, se hai molta voglia di fare, posso consigliarti tre possibili opzioni, ogniuna nettamente diversa, per iniziare in agricoltura nel nuovo anno e guadagnare il massimo possibile. PRIMO SCENARIO  Microimpresa: una piccolissima attività agricola, magari a conduzione familiare, può essere la scelta più semplice e relativamente molto redditizia. Gestire una piccola produzione mista di ortaggi, frutta e verdura, abbattendo i costi della manodopera, ti permetterà facilmente di operare la famosa "vendita diretta" dal produttore al consumatore. Tradotto in breve: meno costi e più entrate con un piccolo investimento. SECONDO SCENARIO  Azienda enorme: situazione totalmente opposta. Visto e considerato che le rendite a ettaro sono sempre più risicat...

Irrigare il Pomodoro nell'Orto in Primavera/Estate: Le tre variabili

Le tre triple condizioni variabili da considerare per determinare la quantità di acqua di irrigazione da fornire al Pomodoro nell'Orto in Primavera/Estate.

Diamo un riferimento. Una quantità equa è mezzo litro d'acqua a pianta (nel caso di irrigazione manuale) e mezz'ora con impianto a goccia due volte a settimana più una Fertirrigazione settimanale.

Prima condizione: tipo di terreno
Le tipologie di terreno vengono suddivisi in tre grandi gruppi.

Terreni detti deboli poiché molto drenanti e tendenzialmente poco propensi a trattenere minerali. In un terreno di questo tipo, ad esempio la sabbia, potrebbe essere necessario raddoppiare la nostra quantità ideale di irrigazione (quindi un litro a pianta o un ora con impianto a goccia).

Terreni forti  perché spesso molto argillosi e poco permeabili, quindi tendono a dare fenomeni di ristagno. In questi casi, come ad esempio nella così detta terra bianca, bisogna dimezzare la nostra quantità di acqua d'irrigazione (quindi un quarto di litro a pianta e un quarto d'ora con impianto a goccia).

Terreni a medio impasto, sono dei mix che hanno caratteristiche di entrambe le tipologie precedenti. Nella maggior parte dei casi basta la suddetta quantità equa.

Seconda condizione: range temperature
Possiamo dividere le fasce climatiche in tre.

Miti
Comprese fra 15 e 25 gradi centigradi. Possiamo fornire la quantità media di riferimento.

Calde
Comprese tra i 20 e i 30 gradi centigradi. Aumentare circa del 50% la quantità di irrigazione media e, se necessario, per più volte a settimana.

Molto calde
Dai 25 ai 35 gradi centigradi e oltre. Raddoppiare la quantità di irrigazione media (quindi un ora con impianto a goccia o un litro d'acqua a pianta) tutti i giorni.

Terza condizione: fase di crescita della pianta.
(Vedi il Post dedicato per approfondire)

Prima fase di crescita
Raddoppiare la quantità media di riferimento fino a inizio fioritura.

Seconda fase
Fornire la quantità d'irrigazione di riferimento ma per più volte alla settimana e raddoppiare in Fertirrigazione.

Terza fase di crescita
Dimezzare la quantità media di riferimento (quando possibile considerando le altre variabili descritte in precedenza).

Irrighi manualmente?
Guarda questa guida rapida:



Ovviamente tutte le condizioni sono cumulative e ci sono delle condizioni straordinarie. Approfondiremo nei prossimi post sull'argomento.

Post consigliato:

Video per approfondire sul canale YouTube:
Pomodoro Estivo a pieno campo #4 - #5 - #6

Commenti

Post popolari in questo blog

Trattamenti fogliari e interventi radicali Bio Aggiornamento 2025

Scheda Coltivazione / Fertirrigazione Cavolfiore in Autunno

Tuta Absoluta Pomodoro Piano Trattamenti Bio Aggiornamento 2025

Trattamenti Insetticidi Biologici nelle Brassicacee