Ultimo post

Trapianto Zucchino autunnale e Cimatura Melone Natalizio [2024 vlog 02]

Immagine
Diario di un piccolo imprenditore agricolo Nuova campagna 2024 vlog nr 2 Zucchino messo a dimora, finalmente, in ritardo rispetto ai miei piani ma non troppo. Di sicuro non siamo ancora fuori periodo, anzi è pratica comune andare a fare i trapianti ora dalle mie parti. Proprio questo mi preoccupa, spero di non arrivare in un momento di eccessiva offerta di zucchine... Tanto peggio per il cetriolo , che metteremo ancora in fine settimana. Anche in questo caso, in ritardo per colpa del vivaio. Ormai è andata, non mi resta che fare del mio meglio per portare avanti la coltivazione. Il guaio è che se non si vendono i cetrioli, è facile immaginare la destinazione alternativa... I tre settori di pomodoro stanno crescendo a dismisura. Soprattutto i due più giovani. Il caldo umido, tipico di questo periodo, qui da noi non perdona. Con tutte le implicazioni alle coltivazioni. In questo caso il guaio più grande è l' allegagione dei pomodori. Nel video, fra l'altro,...

Bacillus Turingensis Insetticida microbiologico

Il Bacillus Turingensis è un insetticida microbiologico molto efficace per combattere, soprattutto, le larve dei lepidotteri.

Si tratta di un microrganismo che attacca l'apparato digerente delle larve provocandone la morte. Non ha alcun effetto dannoso per gli animali, per i vegetali né per gli esseri umani. Si degrada in poche ore nell'ambiente quindi non lascia residui.

Negli ultimi anni si è massimizzato l'uso di questo Insetticida per la sua efficacia nella lotta contro la Tuta Absoluta nel Pomodoro (in quanto mini-lepidottero).

I prodotti in commercio per l'agricoltura solitamente sono sotto forma di polvere finissima o microgranuli idrosolubili, ma, ne esistono in formato liquido.

Per lavorare al massimo delle sue potenzialità bisogna acidificare la miscela acquosa per il trattamento. È altamente consigliato aggiungere un olio vegetale Insetticida ( i migliori sono l' olio di senape e quello di neem ) per permettere di arrivare alle larve anche quando sono penetrate nella vegetazione o nei frutti delle piante.
È sconsigliato l'uso in miscela con sostanze fortemente alcaline.

Rappresenta una grande arma contro i suddetti Insetti praticamente in tutte le coltivazioni, ha un costo non eccessivo ed eguaglia l'efficacia della maggior parte dei fitosanitari Insetticidi.

Il mix naturale che utilizziamo e consigliamo ( vedi Post dedicato ) è totalmente risolutivo contro la maggior parte degli insetti, come ad esempio la Nottue, e consente di ridurre quasi a zero i danni provocati da insetti infetti da virus e dalla sopracitata Tuta Absoluta (anche detta Tignola del Pomodoro).

Video per approfondire sul canale YouTube

Commenti

Post popolari in questo blog

Trapianto Zucchino autunnale e Cimatura Melone Natalizio [2024 vlog 02]

Ciclo Fertirrigazione Pomodoro Estivo a Pieno Campo

Consigli Fertirrigazione Melanzana e Peperone in Primavera

Lista Aggiornata dei Prodotti Bio Utilizzati per Coltivare