Ultimo post

Iniziare in Agricoltura nel 2026 Come guadagnare il massimo possibile

Immagine
Tre scenari per cimentarsi con successo nel settore agricolo nel 2026 Lavorare in agricoltura è il tuo sogno nel cassetto? Ti avviso che il momento storico non è dei migliori per avviare un attività agricola, in generale. Tuttavia, se hai molta voglia di fare, posso consigliarti tre possibili opzioni, ogniuna nettamente diversa, per iniziare in agricoltura nel nuovo anno e guadagnare il massimo possibile. PRIMO SCENARIO  Microimpresa: una piccolissima attività agricola, magari a conduzione familiare, può essere la scelta più semplice e relativamente molto redditizia. Gestire una piccola produzione mista di ortaggi, frutta e verdura, abbattendo i costi della manodopera, ti permetterà facilmente di operare la famosa "vendita diretta" dal produttore al consumatore. Tradotto in breve: meno costi e più entrate con un piccolo investimento. SECONDO SCENARIO  Azienda enorme: situazione totalmente opposta. Visto e considerato che le rendite a ettaro sono sempre più risicat...

Bacillus Turingensis Insetticida microbiologico

Il Bacillus Turingensis è un insetticida microbiologico molto efficace per combattere, soprattutto, le larve dei lepidotteri.

Si tratta di un microrganismo che attacca l'apparato digerente delle larve provocandone la morte. Non ha alcun effetto dannoso per gli animali, per i vegetali né per gli esseri umani. Si degrada in poche ore nell'ambiente quindi non lascia residui.

Negli ultimi anni si è massimizzato l'uso di questo Insetticida per la sua efficacia nella lotta contro la Tuta Absoluta nel Pomodoro (in quanto mini-lepidottero).

I prodotti in commercio per l'agricoltura solitamente sono sotto forma di polvere finissima o microgranuli idrosolubili, ma, ne esistono in formato liquido.

Per lavorare al massimo delle sue potenzialità bisogna acidificare la miscela acquosa per il trattamento. È altamente consigliato aggiungere un olio vegetale Insetticida ( i migliori sono l' olio di senape e quello di neem ) per permettere di arrivare alle larve anche quando sono penetrate nella vegetazione o nei frutti delle piante.
È sconsigliato l'uso in miscela con sostanze fortemente alcaline.

Rappresenta una grande arma contro i suddetti Insetti praticamente in tutte le coltivazioni, ha un costo non eccessivo ed eguaglia l'efficacia della maggior parte dei fitosanitari Insetticidi.

Il mix naturale che utilizziamo e consigliamo ( vedi Post dedicato ) è totalmente risolutivo contro la maggior parte degli insetti, come ad esempio la Nottue, e consente di ridurre quasi a zero i danni provocati da insetti infetti da virus e dalla sopracitata Tuta Absoluta (anche detta Tignola del Pomodoro).

Video per approfondire sul canale YouTube

Commenti

Post popolari in questo blog

Trattamenti fogliari e interventi radicali Bio Aggiornamento 2025

Scheda Coltivazione / Fertirrigazione Cavolfiore in Autunno

Tuta Absoluta Pomodoro Piano Trattamenti Bio Aggiornamento 2025

Trattamenti Insetticidi Biologici nelle Brassicacee