Ultimo post

Iniziare in Agricoltura nel 2026 Come guadagnare il massimo possibile

Immagine
Tre scenari per cimentarsi con successo nel settore agricolo nel 2026 Lavorare in agricoltura è il tuo sogno nel cassetto? Ti avviso che il momento storico non è dei migliori per avviare un attività agricola, in generale. Tuttavia, se hai molta voglia di fare, posso consigliarti tre possibili opzioni, ogniuna nettamente diversa, per iniziare in agricoltura nel nuovo anno e guadagnare il massimo possibile. PRIMO SCENARIO  Microimpresa: una piccolissima attività agricola, magari a conduzione familiare, può essere la scelta più semplice e relativamente molto redditizia. Gestire una piccola produzione mista di ortaggi, frutta e verdura, abbattendo i costi della manodopera, ti permetterà facilmente di operare la famosa "vendita diretta" dal produttore al consumatore. Tradotto in breve: meno costi e più entrate con un piccolo investimento. SECONDO SCENARIO  Azienda enorme: situazione totalmente opposta. Visto e considerato che le rendite a ettaro sono sempre più risicat...

Trattamenti Preventivi e Curativi Peronospora del Pomodoro a pieno campo

Trattamento preventivo, applicazione in polvere a secco.
Iniziare quando la pianta di Pomodoro è a un altezza di circa 15/20 cm. Ripetere il trattamento una volta a settimana possibilmente con un solfatore.

Dosi utilizzo prodotto
Zolfo ramato superventilato al 5% di ossicloruro di rame: 2/4 grammi per pianta a prima applicazione. Nelle applicazioni settimanali successive diminuire gradualmente il dosaggio.

Trattamento fogliare acquoso nebulizzato
Iniziare dopo una settimana dal Trapianto nei periodi a rischio e continuare una volta a settimana fino a inizio raccolta.

Dosi prodotti per 10 litri di miscela
20 ml di Naturalmicro MF
20 g di 20BioR (alternare con con BioR18)
20 ml di Tannino 20 L
Raddoppiare le dosi (tranne il Tannino 20 L) per avere effetto curativo molto efficace quando è necessario.

Trattare la pianta in modo che sia completamente coperta dalla miscela acquosa senza esagerare. Volumi di miscela acquosa minimi 10 litri / massimi 25 litri per 500 piante in base alla fase di crescita vegetativa. È miscibile con il trattamento per la Tuta Absoluta.

Sia il trattamento a secco che quello in acqua vanno effettuati nelle ore più fresche della giornata e non sono fitotossici. Distanziare i due tipi di trattamento di un giorno.

Con questo piano di trattamenti le colture di pomodoro sono protette dalla maggior parte delle malattie fungine fogliari e, con una corretta Preparazione del terreno, da quelle radicali.


Acquista i prodotti online:

Commenti

  1. Ciao noi nel nostro orto di pomodori a campo aperto usiamo per la peronospora zolfo superventilato e calce ,in quantità differenti l'una dall'altra naturalmente, la calce va messa in proporzione 1/3 o anche di meno.per la tuta l'anno prossimo userò il tannino in polvere ,vediamo se funziona,sono di palma di montechiaro, provincia di Agrigento e produco pomodoro siccagno,il buttiglieddu di Licata.

    RispondiElimina
  2. Buonasera Gianluca ci voleva proprio un blog per scambiarci idee e consigli
    Gran bella idea
    Io uso per pomodori cupravit 4gr/lt dopo le piogge dato la mattina appena sparita la ruggiada
    E per mantenerli in forza aggiungo cenere a metà ciclo produttivo 100 gr al metro quadro tu aggiungeresti anche azoto liquido in irrigazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, azoto organico nella fase iniziale. Buona serata

      Elimina
  3. In che quantità va messo il tannino in polvere nelle piante di pomodoro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 2/3 kg a 1000 metri quadrati. Nell'Orto circa 2 grammi a pianta.

      Elimina
  4. Buongiorno Gianluca, io come ossido rameoso trovo solo cobre nordox che è al 75% quindi come curativo dovrei andare ad 1grammo litro giusto? Visto l elevata percentuale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche meno è troppo concentrato a quanto pare, direi 0,5 g litro miscelato al Tannino 20 L

      Elimina
  5. Un' ultima domanda potrei miscelarlo con tannino 20 l è sinapis?

    RispondiElimina
  6. Ciao Gianluca l Ossido rameoso si miscela tranquillamente con bacillus ?

    RispondiElimina
  7. Ciao Gianluca l ossido rameoso si miscela tranquillamente con il bacillus?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi decisamente di si, c'è da vedere se nel prodotto specifico a base di ossido rameoso ci sono conformulati che possono dare problemi... Ma non credo.

      Elimina
  8. Ciao Gianluca ho problemi con la botrite un curativo bloccante?

    RispondiElimina
  9. Naturalmicro MF 4 ml e BioRame 18 4 g litro. Attenzione se la botride è un effetto secondario nel senso che le piante hanno altri problemi, c'è poco da fare...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Trattamenti fogliari e interventi radicali Bio Aggiornamento 2025

Scheda Coltivazione / Fertirrigazione Cavolfiore in Autunno

Tuta Absoluta Pomodoro Piano Trattamenti Bio Aggiornamento 2025

Trattamenti Insetticidi Biologici nelle Brassicacee