Ultimo post

Iniziare in Agricoltura nel 2026 Come guadagnare il massimo possibile

Immagine
Tre scenari per cimentarsi con successo nel settore agricolo nel 2026 Lavorare in agricoltura è il tuo sogno nel cassetto? Ti avviso che il momento storico non è dei migliori per avviare un attività agricola, in generale. Tuttavia, se hai molta voglia di fare, posso consigliarti tre possibili opzioni, ogniuna nettamente diversa, per iniziare in agricoltura nel nuovo anno e guadagnare il massimo possibile. PRIMO SCENARIO  Microimpresa: una piccolissima attività agricola, magari a conduzione familiare, può essere la scelta più semplice e relativamente molto redditizia. Gestire una piccola produzione mista di ortaggi, frutta e verdura, abbattendo i costi della manodopera, ti permetterà facilmente di operare la famosa "vendita diretta" dal produttore al consumatore. Tradotto in breve: meno costi e più entrate con un piccolo investimento. SECONDO SCENARIO  Azienda enorme: situazione totalmente opposta. Visto e considerato che le rendite a ettaro sono sempre più risicat...

Oidio e Ragnetto nell'Orto

Oidio e Ragnetti in tutte le piante del nostro orto a pieno campo in primavera/estate e in serra anche in autunno.

L'Oidio è una malattia funginea, detto anche malbianco, che si manifesta principalmente sotto forma di pulviscolo molto chiaro sulle foglie, in maniera irregolare o in forma concentrica. La spora vive e si propaga rapidamente con il caldo umido ed è resistente all'esposizione ai raggi solari. Aggredisce la parte vegetativa esterna delle piante causando gravi danni alle foglie fino a portarle al disseccamento. È un fungo molto pericoloso in particolare per le cucurbitacee, in primis Melone e anguria.

Il Ragnetto Rosso è un minuscolo acaro, della classe degli aracnoidi, che si manifesta nel periodo estivo. Predilige il clima caldo umido, tuttavia, si annida sotto le foglie perché non ama il contatto diretto con l'acqua. Attacca praticamente tutti i tipi di piante, anche ornamentali e alberi da frutto. Anche in questo caso, abbiamo danni spesso gravi alle foglie delle piante del nostro orto. Non è molto insidioso nel Pomodoro, basta eseguire regolarmente i trattamenti Preventivi, poiché preferisce aggredire prima tutte le altre piante dell'orto. Invece, nel Pomodoro, c'è un altro parassita pericoloso nel periodo estivo: l'Eriofide Rugginoso. Spesso detto Ragno rugginoso o scambiato per il suddetto Ragnetto Rosso, inizia a manifestarsi con una colorazione colore rugine nella parte bassa del fusto della pianta per poi risalire verso l'alto e provocando il graduale disseccamento delle foglie.

Tutti questi Problemi possono essere controllati facilmente, efficacemente e in maniera economica con l'utilizzo di zolfo.
Applicazioni regolari di zolfo in polvere e trattamenti acquosi con Zolfo colloidale (così detto zolfo bagnabile) rappresentano un efficace metodo Preventivo largamente utilizzato sia in agricoltura biologica che convenzionale.
Lo zolfo combatte il fungo responsabile dell' Oidio e rendere inospitali le piante per il Ragnetto Rosso e altri parassiti (come il suddetto Rugginoso, afidi e aleurodidi).

Da precisare che non esistono prodotti biologici ad effetto curativo per le problematiche in questione, ma, si può rafforzare molto l'efficacia dell'azione dello zolfo (fino ad avere risultati soddisfacenti e limitare al massimo i danni al raccolto) con l'ausilio dei seguenti prodotti bio:
Biomicocare (mix di microelementi, antioidico)
Tannino 6 e 20 (Tannini di castagno, repellente)
Sinapis (Olio di senape e neem, Insetticida)

Sintesi Trattamenti per ortive

Applicazione in polvere: 150/250 g a 100 mq,
Zolfo super ventilato dopo 2/3 settimane dal trapianto (in base al tipo di pianta)  a pieno campo o in serra. Ripetere ogni 1/2 settimane se possibile con l'utilizzo di un solfatore.
Trattamento rafforzato: miscelare al 50% Zolfo ventilato e restante 50% Tannino 20.

Trattamento acquoso nebulizzato:
1 g x litro di Zolfo bagnabile
Trattamento rafforzato:
In aggiunta miscelare
2/4 g x litro di Biomicocare
2 ml x litro di Tannino 20 L
3/5 ml x litro di Sinapis

Impiegare volumi di miscela acquosa pari a 10 litri per 500 metri quadrati; quadruplicare in caso di stadio avanzato delle malattie.

Guarda il video dedicato sul canale YouTube

Altri video per approfondire
Zolfo per il Pomodoro nell'Orto

Acquista online i prodotti:

Commenti

Post popolari in questo blog

Trattamenti fogliari e interventi radicali Bio Aggiornamento 2025

Scheda Coltivazione / Fertirrigazione Cavolfiore in Autunno

Tuta Absoluta Pomodoro Piano Trattamenti Bio Aggiornamento 2025

Trattamenti Insetticidi Biologici nelle Brassicacee