Lista Aggiornata dei Prodotti Bio Utilizzati per Coltivare

Immagine
Elenco completo dei prodotti, concimi, corroboranti e altre sostanze naturali che abbiamo utilizzato per coltivare nella campagna 2023/2024 di pomodoro in serra fredda: Preparazione del terreno Ammendante Bio, Tellus 4-5-8, Tannino 20 P, Zolfo ventilato e inoculo di microrganismi. Interventi Radicali in Fertirrigazione  MicroActive, RN1 Bio, Naturalmicro, Sinapis Plus, Tannino 20 L, Naturalbio L, Bioeden, Olio di Neem solubile, Natural N 9-5-5, Natural K 5-5-10, Solfato di Magnesio, microalghe integrali, aceto di vino rosso e inoculi di microrganismi (Trichoderma). Trattamenti Fogliari acquosi FoliarMicro, RN1 Bio, Naturalmicro, Rocksil, Sinapis Plus, Tannino 20 L, Naturalbio L, Bioeden, Propolis, Olio di Neem solubile, Bacillus Turingensis, Zolfo bagnabile, solfato di magnesio, microalghe integrali, Bio Ortica Estratto, Tannino 4, Tutavir ER2. Trattamenti Fogliari in polvere Tannino 20 P, Zolfo ventilato, Zeolite. Guarda il video guida completo: Ulteriori informazioni sui

Distanza ideale Piante Pomodoro


Qual'è la distanza ideale fra pianta e pianta di Pomodoro in un filare ?
Dobbiamo tenere conto, innanzitutto, della varietà e tipologia di pomodoro. Maggiormente è consigliabile mettere a circa 30/40 cm di distanza l'una dall'altra le varietà così dette a crescita determinata; a circa 40/50 cm le indeterminate e a circa 50/60 cm le piante di pomodoro innestate. In base alla tipologia potrebbero esserci distanze più precise da rispettare come, ad esempio, piante di pomodoro a grappolo e pezzatura frutto grande si trapiantano solitamente a 40 cm di distanza e si fanno crescere solo col fusto principale.
Quindi bisogna considerare anche il tipo di gestione della crescita delle piante. Ad esempio, piante determinate che si vogliono fare crescere atterra si possono tranquillamente trapiantare a 50 cm di distanza mentre piante innestate che si lasciano solitamente solo col fusto principale si mettono a 40 cm di distanza.

Il Cuore di Bue innestato si coltiva con un sesto d'impianto consigliato di 80×100 cm

Qual è la giusta distanza fra filare e filare?
Di norma si considera come giusta distanza fra le file di pomodoro non meno di 1 metro. In questo modo il calcolo delle dosi dei concimi per la fertirrigazione è semplificato. Si possono lasciare spazi minori tuttavia in maniera uniforme purché la distanza media sia sempre almeno di un metro. Ad esempio si può alternare la distanza tra i filari a 80 cm e 120 cm così da utilizzare il passaggio più largo come passerella più comoda e non calpestare il passaggio più stretto.

Nel caso di coltivazione di pomodoro a "cespuglio", cioè a terra, meglio aumentare la distanza tra le file di ulteriori 25/30 cm

Commenti

Post popolari in questo blog

Lista Aggiornata dei Prodotti Bio Utilizzati per Coltivare

Trattamenti Biologici per il Controllo della Tuta Absoluta nel Pomodoro 2024

Ciclo Fertirrigazione Pomodoro Estivo a Pieno Campo