Ultimo post

Iniziare in Agricoltura nel 2026 Come guadagnare il massimo possibile

Immagine
Tre scenari per cimentarsi con successo nel settore agricolo nel 2026 Lavorare in agricoltura è il tuo sogno nel cassetto? Ti avviso che il momento storico non è dei migliori per avviare un attività agricola, in generale. Tuttavia, se hai molta voglia di fare, posso consigliarti tre possibili opzioni, ogniuna nettamente diversa, per iniziare in agricoltura nel nuovo anno e guadagnare il massimo possibile. PRIMO SCENARIO  Microimpresa: una piccolissima attività agricola, magari a conduzione familiare, può essere la scelta più semplice e relativamente molto redditizia. Gestire una piccola produzione mista di ortaggi, frutta e verdura, abbattendo i costi della manodopera, ti permetterà facilmente di operare la famosa "vendita diretta" dal produttore al consumatore. Tradotto in breve: meno costi e più entrate con un piccolo investimento. SECONDO SCENARIO  Azienda enorme: situazione totalmente opposta. Visto e considerato che le rendite a ettaro sono sempre più risicat...

Distanza ideale Piante Pomodoro


Qual'è la distanza ideale fra pianta e pianta di Pomodoro in un filare ?
Dobbiamo tenere conto, innanzitutto, della varietà e tipologia di pomodoro. Maggiormente è consigliabile mettere a circa 30/40 cm di distanza l'una dall'altra le varietà così dette a crescita determinata; a circa 40/50 cm le indeterminate e a circa 50/60 cm le piante di pomodoro innestate. In base alla tipologia potrebbero esserci distanze più precise da rispettare come, ad esempio, piante di pomodoro a grappolo e pezzatura frutto grande si trapiantano solitamente a 40 cm di distanza e si fanno crescere solo col fusto principale.
Quindi bisogna considerare anche il tipo di gestione della crescita delle piante. Ad esempio, piante determinate che si vogliono fare crescere atterra si possono tranquillamente trapiantare a 50 cm di distanza mentre piante innestate che si lasciano solitamente solo col fusto principale si mettono a 40 cm di distanza.

Il Cuore di Bue innestato si coltiva con un sesto d'impianto consigliato di 80×100 cm

Qual è la giusta distanza fra filare e filare?
Di norma si considera come giusta distanza fra le file di pomodoro non meno di 1 metro. In questo modo il calcolo delle dosi dei concimi per la fertirrigazione è semplificato. Si possono lasciare spazi minori tuttavia in maniera uniforme purché la distanza media sia sempre almeno di un metro. Ad esempio si può alternare la distanza tra i filari a 80 cm e 120 cm così da utilizzare il passaggio più largo come passerella più comoda e non calpestare il passaggio più stretto.

Nel caso di coltivazione di pomodoro a "cespuglio", cioè a terra, meglio aumentare la distanza tra le file di ulteriori 25/30 cm

Commenti

Post popolari in questo blog

Trattamenti fogliari e interventi radicali Bio Aggiornamento 2025

Scheda Coltivazione / Fertirrigazione Cavolfiore in Autunno

Tuta Absoluta Pomodoro Piano Trattamenti Bio Aggiornamento 2025

Trattamenti Insetticidi Biologici nelle Brassicacee