Ultimo post

Trapianto Zucchino autunnale e Cimatura Melone Natalizio [2024 vlog 02]

Immagine
Diario di un piccolo imprenditore agricolo Nuova campagna 2024 vlog nr 2 Zucchino messo a dimora, finalmente, in ritardo rispetto ai miei piani ma non troppo. Di sicuro non siamo ancora fuori periodo, anzi è pratica comune andare a fare i trapianti ora dalle mie parti. Proprio questo mi preoccupa, spero di non arrivare in un momento di eccessiva offerta di zucchine... Tanto peggio per il cetriolo , che metteremo ancora in fine settimana. Anche in questo caso, in ritardo per colpa del vivaio. Ormai è andata, non mi resta che fare del mio meglio per portare avanti la coltivazione. Il guaio è che se non si vendono i cetrioli, è facile immaginare la destinazione alternativa... I tre settori di pomodoro stanno crescendo a dismisura. Soprattutto i due più giovani. Il caldo umido, tipico di questo periodo, qui da noi non perdona. Con tutte le implicazioni alle coltivazioni. In questo caso il guaio più grande è l' allegagione dei pomodori. Nel video, fra l'altro,...

Distanza ideale Piante Pomodoro


Qual'è la distanza ideale fra pianta e pianta di Pomodoro in un filare ?
Dobbiamo tenere conto, innanzitutto, della varietà e tipologia di pomodoro. Maggiormente è consigliabile mettere a circa 30/40 cm di distanza l'una dall'altra le varietà così dette a crescita determinata; a circa 40/50 cm le indeterminate e a circa 50/60 cm le piante di pomodoro innestate. In base alla tipologia potrebbero esserci distanze più precise da rispettare come, ad esempio, piante di pomodoro a grappolo e pezzatura frutto grande si trapiantano solitamente a 40 cm di distanza e si fanno crescere solo col fusto principale.
Quindi bisogna considerare anche il tipo di gestione della crescita delle piante. Ad esempio, piante determinate che si vogliono fare crescere atterra si possono tranquillamente trapiantare a 50 cm di distanza mentre piante innestate che si lasciano solitamente solo col fusto principale si mettono a 40 cm di distanza.

Il Cuore di Bue innestato si coltiva con un sesto d'impianto consigliato di 80×100 cm

Qual è la giusta distanza fra filare e filare?
Di norma si considera come giusta distanza fra le file di pomodoro non meno di 1 metro. In questo modo il calcolo delle dosi dei concimi per la fertirrigazione è semplificato. Si possono lasciare spazi minori tuttavia in maniera uniforme purché la distanza media sia sempre almeno di un metro. Ad esempio si può alternare la distanza tra i filari a 80 cm e 120 cm così da utilizzare il passaggio più largo come passerella più comoda e non calpestare il passaggio più stretto.

Nel caso di coltivazione di pomodoro a "cespuglio", cioè a terra, meglio aumentare la distanza tra le file di ulteriori 25/30 cm

Commenti

Post popolari in questo blog

Trapianto Zucchino autunnale e Cimatura Melone Natalizio [2024 vlog 02]

Ciclo Fertirrigazione Pomodoro Estivo a Pieno Campo

Consigli Fertirrigazione Melanzana e Peperone in Primavera

Lista Aggiornata dei Prodotti Bio Utilizzati per Coltivare