Cosa vuol dire Pomodoro di alta qualità e come si raggiunge questo livello?
Il pomodoro può raggiungere caratteristiche organolettiche estremamente differenti in relazione a molteplici fattori. I principali, non in ordine di importanza, sono: il clima, terreno, acque d'irrigazione, varietà e il metodo di Fertirrigazione.
Il clima poiché il pomodoro è una pianta che predilige il caldo umido non estremo e l'esposizione alla luce solare.
Un terreno drenante è ideale perché le radici della pianta di pomodoro non tollerano ristagni d'acqua.
Acque d'irrigazione ricche di sali sono ideali per migliorare la qualità dei pomodori.
La varietà potrebbe essere determinante sia a livello produttivo che qualitativo.
La Fertirrigazione, insieme a tanti altri accorgimenti, può completare il tutto.
Non approfondiremo i suddetti fattori in questa sede(troverete diversi video sul canale YouTube), bensì parleremo di quali sono queste caratteristiche che rendono i pomodori classificabili come Frutti di alta qualità.
Sicuramente le prime caratteristiche che saltano all'occhio sono la colorazione intensa e viva e la luminosità della buccia. Queste, unite a una buona consistenza e resistenza nel tempo, sicuramente rappresentano il biglietto da visita del pomodoro di qualità.
Ma non basta, per arrivare al gradino successivo, bisogna ritrovare altre due caratteristiche che non sono facilmente raggiungibili...
Quanto detto fin ora è facilmente ottenibile con un poco di esperienza e l'utilizzo di varietà di semi ibridi professionali che sono predisposti a dare un determinato livello di qualità...
Queste ultime due caratteristiche sono l'estrema concentrazione della polpa e il sapore straordinario.
Quando un pomodoro è super concentrato raggiungere grado brix molto elevato (oltre il 10) e contiene incredibilmente poca acqua al suo interno. Questo aspetto è determinante sia quando viene consumato fresco che per la trasformazione.
Infine il sapore è quello che fa la differenza!
Un pomodoro potrebbe essere anche molto consistente e abbastanza concentrato ma, se non è adeguatamente gustoso, la sensazione al palato non sarà delle più estasianti.
Quindi, da tutto questo, si evince che non è così semplice determinare quando un pomodoro è di alta qualità. È un insieme di variabili spesso legate al periodo e, oltretutto, non sempre quantificabili.
Resta il fatto che l'alta qualità viene premiata, in quanto rara, e la richiesta di mercato si sta spostando sempre più verso le così dette varietà di sapore.
Dulcis in fundo, grazie alla crescente conoscenza del metodo di coltivazione biologica, si può offrire un prodotto eccellente e genuino.
Questo è quello che facciamo e vogliamo maniacalmente continuare a fare nella nostra piccola azienda agricola.
Video sull'argomento
Commenti
Posta un commento